Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Bietolin@



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Bietolin@!

Visita il blog: Bietolin@ in cucina.


Scopri il suo profilo



Ciao Bietolin@, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Il mio blog è nato un po' per caso durante le vacanze di Natale, da circa un anno e mezzo ero andata a convivere con mio marito (che all'epoca era il mio fidanzato) e, girando per il web in mezzo a blog e siti di cucina alla ricerca di qualche ricettina da proporre, mi resi conto che sarebbe stato bello avere uno spazio tutto mio dove presentare i miei esperimenti, le mie creazioni meglio riuscite, un posto in cui condividere con altre persone la mia stessa passione e così ho deciso di provarci, ho fatto qualche tentativo ho iniziato a pubblicare qualche ricetta e da allora non ho più smesso!

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


beh, credo che la mia storia d'amore con la cucina sia nata nello stesso istante in cui ho cominciato a mangiare!!
Adoro mangiare e già da bambina mi piaceva mettere le mani dappertutto, era bellissimo mettersi attorno al tavolo con mamma, nonna e bisnonna a riempire e chiudere i cappelletti per le feste di Natale...ma la mia attività preferita era indubbiamente leccare il cucchiaio e la ciotola quando si preparava la torta al cioccolato!

Come definiresti la tua cucina ?


Definire la mia cucina è difficile, la mia cucina va a periodi!! Non posso definirmi una territorialista, sicuramente nei miei piatti c'è una forte impronta di "romagnolità" (lo scalogno regna un po' ovunque) ma più che altro va a seconda di quello che voglio sperimentare in quel momento, l'inverno scorso per esempio è stato caratterizzato da zuppe, vellutate e minestre di cereali e qualche arrosto. L'estate precedente invece era trascorsa all'insegna di gelati e cheesecake di tutti i tipi, dolci e salati...insomma mi piace cercare sempre cose nuove e provare, provare, provare!

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Probabilmente la prima cosa che mi spinge a provare una determinata ricetta piuttosto che un'altra è la scelta degli ingredienti, deve essere preparata con ingredienti che amo o per lo meno se la preparazione prevede cibi che non gradisco particolarmente deve esserci una qualche combinazione insolita, qualcosa di originale che mi spinga a provare la novità! Se poi la ricetta è corredata da una bella fotografia che ne esalti aspetto e colori ovviamente l'acquolina è assicurata!

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Non ho mai avuto l'occasione di partecipare a raduni, fiere o trasmissioni televisive dedicate alla cucina come può essere capitato ad altre bloggers più intraprendenti, ma il solo fatto di aver conosciuto virtualmente alcune splendide ragazze con cui condivido questa passione già mi ha dato grandi soddisfazioni...per non parlare della prima volta che ho vinto un contest o che un'azienda ha voluto collaborare col mio piccolo spazio, sono piccole cose che però mi hanno riempito di orgoglio e soddisfazione!

Cosa non useresti mai nella tua cucina ?


Mai dire mai, non credo esista un ingrediente specifico che non userei mai! Ci sono diversi ingredienti che non sono solita usare perchè non di mio gradimento, ma se dovessero servire per preparare una determinata ricetta non credo che rifiuterei di usarli. Non amo il pesce e proprio non mi piacciono funghi e carne ovina, ma mi sono resa conto, negli ultimi tempi, che sto cambiando i miei gusti perciò...mai dire mai!

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Gli ingredienti da cui non mi separerei mai, per quanto riguarda il salato, sono i formaggi, la carne di maiale ed i peperoni (di questi ultimi potrei mangiarne anche tutti i giorni infatti ho sviluppato una forte intolleranza e ne sto sentendo la mancanza) e per quanto riguarda il dolce...cioccolatooo, la mia anima gemella! Gli utensili di cui non potrei fare a meno sono tanti: coltelli ben affilati, tegami in ceramica, stampi in silicone, solo per citare quelli che mi vengono in mente al momento!

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Credo di poterne individuare 2 ed in entrambe le occasioni parliamo di dolci.
La prima volta avevo da poco iniziato a sperimentare la pasta di zucchero e decisi che per il compleanno di 3 cari amici avrei preparato per loro 3 diverse torte decorate, mentre la seconda è stata, per il compleanno di mio padre: una torta alla nocciola caratterizzata da 3-4 preparazioni diverse, di diverse consistenze, riuscita però perfettamente ;-)

Per te cucinare è....


Per me cucinare è una necessità, per tanti motivi: cucinare mi diverte, mi realizza, mi fa esprimere amore per le persone a cui il cibo è destinato, è una enorme valvola di sfogo, inoltre adoro anche trasformare la mia cucina in piccoli regali, che siano biscotti decorati, o marmellate o conserve ben confezionate e ... non per ultimo, cucinare mi dà da mangiare!!

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Se già siete food-blogger come me ben sapete di cosa parlo e se vi fa piacere venitemi a trovare, se invece siete appassionate/i di cucina indecise/i sulla probabile apertura di un blog buttatevi, non ve ne pentirete è una bellissima esperienza che arricchirà le vostre vite, se invece siete lettori curiosi che si sono fermati qui per leggere qualcosa di me spero di non avervi annoiate/i e mi auguro di incontrarvi presto in rete!



Grazie Bietolin@ per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 23/08/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo