Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Alimenti che contrastano la demenza senile

Di,
Tribù Golosa

Un recente studio ha identificato nella carenza di vitamina B9 un fattore di rischio nello sviluppo di demenza senile (Alzheimer). Questi alimenti ne sono ricchi e non dovrebbero pertanto mai mancare alla nostra dieta.

© iStock / Getty Images Plus / AYDINOZON

Fattori di rischio

Un recente studio, pubblicato sulla rivista scientifica PNAS e dalle ricerche finanziate dal Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo (CORDIS) della EU,  ha identificato nella carenza di folati (vitamina B9) un fattore di rischio nello sviluppo di demenza senile (Alzheimer).
Questa vitamina ha anche altri aspetti positivi, ovvero la capacità di ridurre infiammazioni e lo sviluppo di malattie croniche, proteggendo il cuore.

L' Istituto superiore della sanità indica in 0,4 mg/giorno il quantitativo ideale che dovremmo assumere tutti, valore che passa a 0,6 mg/giorno per le donne incinta.

Un'alimentazione euqilibrata e varia garantisce questo fabbisogno, tuttavia esistono alimenti che ne sono particolarmente ricchi e non dovrebbero pertanto mai mancare alla nostra dieta. Questi alimenti sono ricchi anche di tanti altri elementi nutritivi preziosi: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo