10 leggere ricette con 10 formaggi diversi (tutti buonissimi!)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 leggere ricette con 10 formaggi diversi (tutti buonissimi!)

Di,
Tribù Golosa

Il formaggio è fondamentale per seguire una dieta equilibrata e sana essendo ricco di proteine e di vitamine essenziali. Oltre a questo

continua

© iStock / Getty Images Plus / MarynaVoronova

Fondamentale in una dieta sana ed equilibrata

Il formaggio è fondamentale per seguire una dieta equilibrata e sana essendo ricco di proteine e di vitamine essenziali. Oltre a questo però alcuni formaggi contengono anche grassi e sale in quantità elevate che, a seconda del tipo di formaggio, dovrebbe suggerirne un consumo moderato.

Ma quali sono i formaggi più leggeri, quelli che si possono consumare senza troppi pensieri? La priorità dovrebbe essere data al consumo di formaggi freschi, perfetti come spuntino o se aggiunti ad insalate. Anche i formaggi a pasta dura, come gli stagionati, si possono consumare ma moderando le quantità in quanto più ricchi di grassi e sale, sono perfetti quando abbinati in piccole quantità, ad esempio, alla pasta. Da evitare invece i formaggi che si sciolgono, assolutamente deliziosi ma anche ricchissimni di grassi e con scarso contenuto proteico.

Abbiamo quindi identificato i formaggi più sani e leggeri, te li presentiamo inseriti in una ricetta golosa ma leggera: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Peperoni ripieni al salamino e formaggio

INGREDIENTI: 

  • 1 peperone giallo, rosso e verde
  • 120g di sugo al pomodoro
  • 120g di mozzarella
  • 50g de Parmigiano grattugiato
  • 50g di salamino
  • 1 cucchiaio di olio EVO

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate i peperoni a metà e svuotateli. Aggiungete il sugo di pomodoro. Condite con olio di oliva, sale e pepe. 

Spolverate con il formaggio grattugiato ed il Parmigiano. Aggiungete il salamino tagliato a fettine. Mettete in forno e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che i peperoni non saranno ben cotti ed il formaggio sarà fuso. 

 

 

Commenta questo articolo