Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 buoni consigli per avere una pancia piatta come Belen

Di,
Tribù Golosa

pancia piatta

Per quanto facciamo sport e dedichiamo attenzione a cio’ che mangiamo, non c’è nulla da fare, quei fastidiosi rotolini a livello del ventre non ci vogliono proprio lasciare! Ecco 10 buoni consigli per avere una pancia piatta come Belen!

1. Usate l’olio vegetale giusto
Dimenticate il consiglio balzano e decisamente errato di eliminare del tutto i grassi dalla vostra alimentazione. E’ sufficiente sostituire i grassi “cattivi” con quelli “buoni”.  Preferite sempre l’olio extra vergine d’oliva, l’ olio di nocciola, carico di acidi grassi omega 3 e omega 6, l’ olio di ricino, conosciuto per le sue proprietà lassative. Quest’ ultimo puo’ essere assunto in capsule che si trovano in farmacia.

2. Mangiate la verdura verde
Cercate di metterne il più possibile nei vostri piatti! Bisognerebbe assumerne almeno una porzione a ogni pasto: qualche foglia di insalata, fagiolini,  broccoli...dato che questi ingredienti sono ricchi di fibre, vi permetteranno di abbassare l’ indice glicemico dei vostri pasti.

3. Puntate sulle proteine
Non è più un segreto, per avere una pancia piatta bisogna assumere proteine vegetali e animali. Ad esempio, via libera a lenticchie o fagioli, ad una fetta di prosciutto cotto o carne rossa. Le proteine vi saranno alleate nel raggiungimento del vostro obiettivo!

4. Sorvegliate la cottura
Non sembrerebbe che ci fosse una relazione, ma per una pancia piatta bisogna cuocere gli alimenti in modo efficace. Preferite il cibo che non necessita di grassi per la cottura e privilegiate la cottura al vapore, al forno o alla griglia. Per condire potete utilizzare poco olio extravergine di oliva.

5. Mangiate con calma
Per favorire la digestione e mantenere una pancia piatta, tentate di mangiare lentamente e con calma. Non dimenticate che un pasto non deve durare meno di 20 minuti, per assicurarsi di avere poi una buona digestione. La sensazione di avere mangiato correttamente arriva dopo 20 minuti, dunque prendetevi il tempo di masticare bene ed apprezzate il momento del pasto lontani dalle scrivanie e dai pc dell’ ufficio.

6. Lo zucchero: si’, ma in modo intelligente
La voglia di zucchero puo’ giungere inaspettata in ogni momento della giornata: non andate nel panico, pensate solo a consumarlo al momento giusto della giornata, cioè a fine pasto. Concedetevi questi piccoli momenti di dolcezza, di preferenza con cibi dolci fatti in casa. Una piccola astuzia: per zuccherare i vostri dolci e altre preparazioni  provate lo sciroppo d’acero ( controllate l’etichetta ed assicuratevi che non sia mescolato con sciroppo di mais, molto meno salutare). Lo sciroppo d’acero rimane lo zucchero migliore per la salute, e in più è delizioso!

7. Sorseggiate le bevande giuste
Dite addio alle bevande gassate che gonfiano la pancia. Preferite un bicchiere d’ acqua naturale, di tè (freddo o caldo), di tisana alle erbe. Allo stesso modo, potete concedervi uno o due bicchieri di vino rosso al giorno.

8. Aceto e limone per condire: usiamoli
Per cuocere o condire, via libera a limone e all’ aceto balsamico o di mele. La scorzetta di limone accompagnata da un filo di aceto renderà le vostre insalate delle vere alleate per la missione ventre piatto! Servono a ridurre la glicemia del vostro piatto.

9. L' aiuto omeopatico
Quando tentate di avere un bel ventre piatto, potete barare un po’ con l’ omeopatia. Aiutatevi con pillole naturali che vi aiuteranno a contrastare la ritenzione idrica e avere una pancia ultra piatta!

10. Fare gli addominali
Mi dispiace, signore, non esiste un rimedio  ventre piatto senza un po’ di sport. Allo stesso modo, bisogna soffrire un po’ per essere belle, o almeno cosi’ dice il detto. Fare gli addominali non è nemmeno cosi’ terribile! La cosa più importante: fare dei BUONI addominali! Dovrete puntare sui muscoli trasversi, che sono più difficili da raggiungere, ma consentono di avere risultati garantiti! Come si fanno dei buoni addominali? Si tendono i muscoli del ventre aumentando la distanza anca-spalla. Mantenete il busto ben dritto, senza piegarlo verso le cosce né verso il sedere. Fate attenzione anche a contrarre il vostro perineo e a tirare indietro l’ombelico contro il petto per impegnare i muscoli trasversi. Respirate correttamente durante l’ allenamento!

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Old fashioned

Conoscete l'Old fashioned? Imparate a preparare questo cocktail grazie ai segreti del nostro barman.

Commenta questo articolo

Come preparare l'insalata di cavolo cappuccio alla giapponese 8 desserts senza zucchero aggiunto