Picnic in riva al mare: i consigli di Tribù Golosa per un pranzo al sacco all’insegna della freschezza!
Nonostante il tempo ballerino, che vede alternarsi temporali, raffiche di vento e afa estiva, chi di noi non sogna di poter trascorrere una bella giornata di relax al mare, tra una nuotata e una partita a racchettoni? Tribù Golosa vi dà alcuni consigli per preparare al meglio la vostra pausa pranzo sotto l’ombrellone, sono messe al bando la sabbia e le parmigiane della nonna, troppo pesanti per essere apprezzate sotto l’ombrellone (migliori se assaporate dopo una lunga giornata di mare sulla terrazza di casa!) I protagonisti indiscussi dell’estate 2014 sono gli alimenti freschi e leggeri, quali frutta e verdura di stagione, da combinare in maniera creativa e inaspettata per un pranzo sano, ma pur sempre gustosissimo.
Secondo uno studio condotto su circa 1600 persone dall’Osservatorio Polli Cooking Lab, che analizza le tendenze e le abitudini alimentari nazionali e internazionali, quasi 6 italiani su 10 sono più sensibili ad un’alimentazione sana sotto l’ombrellone rispetto agli anni passati.
Quali sono i cibi preferiti degli italiani per un pranzo al sacco in riva al mare?
Lo studio rivela che gli Italiani preferiscono cibi leggeri (33%) e freschi (34%), senza rinunciare alla qualità dei prodotti (27%) né al sapore (22%). Sembrano quindi finiti gli anni gloriosi delle parmigiane e lasagne della nonna, nonché dei vari panini con la cotoletta e bomboloni per merenda. Quest’anno, i vacanzieri di tutt’Italia consumeranno principalmente cibi light e rinfrescanti, facili da preparare, quali insalate di riso, pasta fredda, insalate e macedonie di frutta, di tutti i tipi e per tutti i gusti.
Tribù Golosa ha stilato per voi qualche semplice consiglio da seguire per un menu facile da preparare, leggero e saporito, da gustare in compagnia sul bagnasciuga!
Innanzitutto, munirsi di contenitori ermetici per proteggere i cibi dagli insidiosi granelli di sabbia e di una borsa termica, in modo da mantenerli al fresco. Non dimenticate le stoviglie usa e getta, di preferenza di carta, in quanto più ecosostenibili!
Bere tanto ma bere piano:
Fate la scorta di acqua (ricordatevi dei famosi due litri al giorno) e succhi di frutta freschi per i bambini, ma non ghiacciati e cercate di evitare la tentazione di bevande alcoliche e gassate nemiche dell’idratazione, in quanto troppo ricche di zuccheri.
Se proprio l’acqua non vi viva giù, preparate dei coloratissimi smoothies e frullati multivitaminici a base di frutta di stagione, da conservare al fresco in borsa frigo sotto l’ombrellone, per evitare il contatto diretto con il sole.
Preparare cibi leggeri e rinfrescanti, conditi con un filo d’olio extravergine o salse leggere quali yogurt, salsa rose e senape. Da evitare: salse come la maionese o il ketchup, poco pratiche per la spiaggia e poco salutari con il caldo estivo, in quanto più difficili da digerire. Abbondare con spezie ed erbe fresche quali prezzemolo, basilico e menta per dare un tocco originale alle vostre creazioni in cucina.
Prediligere piatti unici che contengano tutti i nutrienti di cui il vostro corpo ha bisogno per lottare contro l’afa estiva. Non possono mancare gli intramontabili panini.
Ma fate attenzione al tipo di pane e al companatico!
Scegliete sempre pane fresco, non condito (limitare il consumo di focacce troppo unte e pane con strutto come il pancarré). Per quanto riguarda la farcitura, puntate su affettati magri (prosciutto crudo, bresaola e speck), formaggi freschi (mozzarella, caprino ecc.) o carni magre quali roastbeef o tacchino.
Non dimenticate di aggiungere un tocco di green (verdure alla griglia, pomodori oppure semplici foglie di lattughino).
Un’alternativa creativa potrebbe essere un coloratissimo Wrap alle verdurine con salsa yogurt e erbette fresche.
Da buoni italiani, sul nostro bagnasciuga, non possono che troneggiare insalate fredde a base di pasta, riso, farro e chi più ne ha più ne metta. Per quanto riguarda l’insalata di riso si consiglia il riso parboiled che non scuoce e che permette di avere dei chicchi ben separati, senza necessità di un uso eccessivo di condimenti vari. Le insalate fredde possono mixare ingredienti di tutti i tipi: dal tonno ai tipici sotto-aceti, passando per sapori più esotici e veggie come l’avocado e il tofu affumicato.
Per quanto riguarda gli spuntini, create sfiziosissime macedonie di frutta da gustare dopo una nuotata o una partita a beach volley.
La frutta non solo è ricca di vitamine e antiossidanti, ma è perfetta per reidratare il corpo ed è un vero e proprio toccasana per la tintarella grazie al betacarotene che essa contiene. In questo periodo dell’anno, come rinunciare all’anguria, alle pesche, alle albicocche ecc.?
Se proprio non potete resistere al piacere di un buon gelato, meglio puntare su sorbetti alla frutta, e non sui gusti alla crema, più difficili da digerire per via delle uova. Per gli amanti del caffè, perché non optare per un freschissimo caffè shakerato?
E voi? Quali saranno i vostri piatti preferiti leggeri e saporiti da gustare sotto l’ombrellone in questa estate 2014?
Commenta questo articolo