Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 errori che facciamo tutti i giorni e che rovinano i capelli

,
Tribù Golosa

Hai i capelli rovinati e stai pensando a un taglio radicale per rinforzarli? Prima di cedere e rinunciare alla tua amata chioma, smetti di fare questi 10 errori quotidiani, tra i maggiori responsabili dei capelli rovinati tra le donne.

10 errori che facciamo tutti i giorni e che rovinano i capelli
©Thinkstock

1. Asciugare i capelli ad un calore eccessivo
Il calore eccessivo toglie idratazione e lucentezza ai capelli, causando inoltre la formazione delle doppie punte. Prendetevi il vostro tempo e asciugate i capelli con il phon alla velocità media.

2. Pettinare i capelli da asciutti 
Spazzolando i capelli da asciutti, il rischio di spezzarli cresce esponenzialmente. Pettinate i vostri capelli sotto la doccia dopo aver applicato il balsamo.

3. Assumere i nutrienti sbagliati
Per la salute dei capelli sono fondamentali il magnesio, lo zinco e la vitamina B6. Via libera e cereali integrali a colazione, ricchi di magnesio; come contorno abbondate con verdure crude, spinaci ( ricchi di zinco); per assumere vitamina B6 vi basterà mangiare 5 noci ogni giorno al posto dello spuntino pomeridiano, oppure prendete una buona zuppa di legumi la sera. 

4. Non usare il balsamo
I capelli hanno bisogno di essere nutriti costantemente, solo in questo modo ne favorirete la rigenerazione. 

 5. Asciugarli energicamente con l'asciugamano
I capelli bagnati sono più fragili, quindi evitate di frizionare in modo esagerato con l'asciugamano. 


6. Dormire con la coda o lo chignon
I capelli costretti da elastici e pinze si danneggiano e spezzano molto facilmente, per questo è fondamentale dormire con i capelli sciolti.

7. Usare lo shampoo sbagliato 
Fate attenzione a scegliere uno shampoo davvero adatto al vostro tipo di capelli, pena non ottenere il massimo dalla bellezza dei vostri capelli. 

8. Usare la piastra per i capelli
Lisciare i capelli con la piastra è una delle abitudini più ricorrenti che rovinano i capelli. Se proprio non riuscite a farne a meno optate per usarla al massimo una volta la settimana. 

9. Legare i capelli in code alte o fissando le mollette strette
Legare i capelli con elastici stretti o facendo una coda alta aumenta di molto il rischio di rottura . Preferite i capelli sciolti, e se proprio vi danno fastidio, acquistate un elastico abbastanza largo che non costringa troppo i capelli, e fate una coda bassa.

10. L'esposizione prolungata ai raggi solari e gli alcolici
Stare a lungo sotto il sole senza protezione favorisce lo stress ossidativo, minando la bellezza dei capelli. Se avete in previsione una giornata al mare o in montagna, proteggete anche i capelli con un apposito olio solare. Lo stesso vale per gli alcolici: un consumo eccessivo ha riscontri negativi anche sui vostri capelli, in quanto l'alcool aumenta lo stress ossidativo.

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Utilizza una BARBIE e non crederete mai a cosa crea! FINALMENTE sappiamo qual è la DIFFERENZA d'ETÀ IDEALE in una COPPIA!