Gli spaghetti istantanei sono collegati a obesità e ipertensione
Avete presenti gli spaghetti cinesi istantanei, quelli che si trovano al supermercato e sono pronti semplicemente aggiungendo acqua calda?
Uno studio dell’American Society for Nutrition, e condotto da alcuni ricercatori di università statunitensi e coreane, gli spaghetti istantanei sarebbero da evitare assolutamente perché nocivi per la salute.
Negli ultimi anni il popolo coreano ha visto un progressivo aumento esponenziale del tasso di obesità e di persone con problemi cardiaci.
I ricercatori sostengono che gli spaghetti istantanei sono associati a rischi di sviluppare malattie cardiache ed il diabete di tipo 2.
Per condurre la ricerca, sono stati utilizzati come campione di indagine 10.711 adulti tra 19 e 64 anni, di cui sono state valutate le abitudini alimentari.
Così, sono stati individuati due tipi di dieta, agli antipodi : riso, pesce, verdure, frutta e patate per le persone più mature ed anziane, e la dieta ricca di carne, bevande gassate, e cibi da fast food, tra cui spaghetti istantanei.
E' stato osservato che chi si nutriva in modo tradizionale sviluppava pressione alta, mentre l'altro tipo di dieta era correlato ad obesità addominale, colesterolo e trigliceridi alti.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
E dopo i tovaglioli a forma di coniglietti, ecco come realizzare dei simpatici tovaglioli a forma di pesciolino, perfetti per una festa a tema, una cena al mare o, semplicemente, per il primo di aprile!
Commenta questo articolo