Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

9 cambiamenti che puoi ottenere bevendo solo acqua

Di,
Tribù Golosa

Ci sono persone che non bevono molta acqua: c'è chi dice di non sentire molto lo stimolo della sete, chi invece per mancanza di tempo dovuta a una vita frenetica e sempre di corsa, addirittura si "dimentica" di bere. 

una dimenticanza che ha conseguenze molto negative su nostro corpo

una dimenticanza che ha conseguenze molto negative su nostro corpo

Scoprite cosa succede al vostro corpo se bevete SOLAMENTE acqua: il che significa niente succhi di frutta, niente vino, niente caffè, insomma è vietata ogni bevanda tranne l'acqua. 

Se la sola idea di eliminare tutte le altre bevande ti fa inorridire, leggi i fantastici cambiamenti che puoi ottenere bevendo solo acqua. 


1 IDRATA IL CERVELLO

Esattamente come il resto del tuo corpo, anche il cervello è composto di acqua. Quando le cellule sono assetate, la funzione cognitiva rallenta, forzando il cervello a fare gli straordinari per continuare a funzionare come d'abitudine. Gli studi dimostrano che mantenere una corretta idratazione consente  di migliorare la memoria, la concentrazione e la vigilanza sulle azioni quotidiane. 


2 LA PELLE E' PIU' MORBIDA

La pelle è composta per il 30% di acqua; se non sei idratato a dovere, la pelle è più secca e le rughe sono più visibili.  Bere solo acqua nutre la pelle, la idrata, riduce le infiammazioni.

3 UN ANALGESICO NATURALE

L'acqua aiuta a mantenere le articolazioni sane e a far si' che ci sia un buon bilanciamento dei fluidi nel corpo.  I dischi spinali e la cartilagine sono composti da vaste quantità di acqua, e mantenendoli idratati si puo' ridurre il dolore. 


4 RENDE IL CUORE PIU' FORTE
Bere almeno 5 bicchieri di acqua al giorno riduce della metà il rischio di contrarre una malattia cardiaca. Bere grandi quantità di acqua aiuta a mantenere il corpo sano, contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna e mantenere fluido il sangue nelle arterie.


5 VELOCIZZA IL METABOLISMO E AIUTA A PERDERE PESO

Bere acqua aumenta il metabolismo del 30% , aiutando cosi' a bruciare i grassi più velocemente e a smaltire calorie. Inoltre, bere acqua prima dei pasti puo' aiutarti a sentirti più sazio. 


6 ESPELLE LE TOSSINE E RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO 

Il corpo umano espelle  i rifiuti attraverso l'urina ed il sudore. Bere acqua aiuta l'organismo a smaltire le sostanze di cui non ha bisogno più velocemente. 

7 AIUTA LA REGOLARITA' INTESTINALE

L'acqua consente di  migliorare il transito intestinale, favorendo la regolarità e combattendo i problemi di stitichezza. 



8 COMBATTE LA FATICA

Vi capita mai di sentirvi stanchi e spossati senza un motivo particolare? Potreste essere disidratati! Sia che facciate sport oppure no, è necessario mantenere alti i livelli di idratazione. Anche solo la riduzione dell'1-2% nell'assunzione quotidiana di acqua puo' causare fatica. 


9 RIDUCE IL MAL DI TESTA

La disidratazione puo' favorire la comparsa di mal di testa ed emicrania dovute a un calo di elettroliti e ossigeno nel corpo. Uno studio ha dimostrato che in alcune persone  bere 4 bicchieri di acqua riduce il dolore durante un episodio di mal di testa. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Perchè fanno bene i semi dell'anguria? Pulire la doccia era una di quelle cose che evitavo volentieri ma con questo trucco è diventato un vero piacere