©Thinkstock
una dimenticanza che ha conseguenze molto negative su nostro corpo
Scoprite cosa succede al vostro corpo se bevete SOLAMENTE acqua: il che significa niente succhi di frutta, niente vino, niente caffè, insomma è vietata ogni bevanda tranne l'acqua.
Se la sola idea di eliminare tutte le altre bevande ti fa inorridire, leggi i fantastici cambiamenti che puoi ottenere bevendo solo acqua.
1 IDRATA IL CERVELLO
Esattamente come il resto del tuo corpo, anche il cervello è composto di acqua. Quando le cellule sono assetate, la funzione cognitiva rallenta, forzando il cervello a fare gli straordinari per continuare a funzionare come d'abitudine. Gli studi dimostrano che mantenere una corretta idratazione consente di migliorare la memoria, la concentrazione e la vigilanza sulle azioni quotidiane.
2 LA PELLE E' PIU' MORBIDA
La pelle è composta per il 30% di acqua; se non sei idratato a dovere, la pelle è più secca e le rughe sono più visibili. Bere solo acqua nutre la pelle, la idrata, riduce le infiammazioni.
3 UN ANALGESICO NATURALE
L'acqua aiuta a mantenere le articolazioni sane e a far si' che ci sia un buon bilanciamento dei fluidi nel corpo. I dischi spinali e la cartilagine sono composti da vaste quantità di acqua, e mantenendoli idratati si puo' ridurre il dolore.
4 RENDE IL CUORE PIU' FORTE
Bere almeno 5 bicchieri di acqua al giorno riduce della metà il rischio di contrarre una malattia cardiaca. Bere grandi quantità di acqua aiuta a mantenere il corpo sano, contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna e mantenere fluido il sangue nelle arterie.
5 VELOCIZZA IL METABOLISMO E AIUTA A PERDERE PESO
Bere acqua aumenta il metabolismo del 30% , aiutando cosi' a bruciare i grassi più velocemente e a smaltire calorie. Inoltre, bere acqua prima dei pasti puo' aiutarti a sentirti più sazio.
6 ESPELLE LE TOSSINE E RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO
Il corpo umano espelle i rifiuti attraverso l'urina ed il sudore. Bere acqua aiuta l'organismo a smaltire le sostanze di cui non ha bisogno più velocemente.
7 AIUTA LA REGOLARITA' INTESTINALE
L'acqua consente di migliorare il transito intestinale, favorendo la regolarità e combattendo i problemi di stitichezza.
8 COMBATTE LA FATICA
Vi capita mai di sentirvi stanchi e spossati senza un motivo particolare? Potreste essere disidratati! Sia che facciate sport oppure no, è necessario mantenere alti i livelli di idratazione. Anche solo la riduzione dell'1-2% nell'assunzione quotidiana di acqua puo' causare fatica.
9 RIDUCE IL MAL DI TESTA
La disidratazione puo' favorire la comparsa di mal di testa ed emicrania dovute a un calo di elettroliti e ossigeno nel corpo. Uno studio ha dimostrato che in alcune persone bere 4 bicchieri di acqua riduce il dolore durante un episodio di mal di testa.
Commenta questo articolo