Il Kakebo: il facilissimo metodo giapponese per riuscire a risparmiare ogni mese!
Il Kakebo è un metodo giapponese che aiuta a risparmiare, partendo dalla necessità di prendere coscienza delle proprie spese per fare eventualmente degli aggiustamenti e capire in cosa è più 'necessario' investire rispetto ad altro.

179985003
un metodo efficace
Non c'è niente di meglio che mettere tutto per iscritto, per avere sempre a portata di mano le cifre esatte delle proprie spese.
Il Kakebo è una sorta di registro dei conti, inventato nel 1904 dal giornalista Motoko Hani, ed utilizzato tutt'oggi.
COME FUNZIONA?
All'inizio di ogni mese dovete scrivere il vostro budget iniziale e le spese fissate: scrivete anche la somma che vorreste risparmiare alla fine del mese e tutte le vostre buone intenzione (ad esempio: comprare il cibo scontato al supermercato, provare a smettere di fumare...)
Ogni giorno dovrete aggiornare il Kakebo con le spese fatte, in modo dettagliato. Alla fine del mese dovrete calcolare il saldo restante del vostro Kakebo e trarre una lezione dalle vostre spese del mese: chiedetevi se avreste potuto evitare alcune delle spese sostenute, se avete raggiunto i vostri obiettivi, e se potreste fare di meglio il mese prossimo. L'obiettivo non è diventare una persona maniaca ed attenta ad ogni euro speso, ma piuttosto diventare consapevoli e responsabili del denaro speso.
Il trucco è scrivere a mano e non cedere alla tentazione di ricorrere alla tecnologia per tenere i conti: questo aiuta anche a sviluppare l'autodisciplina e la conoscenza di se stessi.
Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo