© 2012 Photos.com
i.
È più sano fare 5 pasti al giorno
Non si consiglia più di mangiare 3 volte al giorno, dovremmo invece fare 5 pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini.
Inoltre, è preferibile non far passare più di 3 ore tra un pasto e l'altro: perché? il metabolismo deve essere mantenuto costantemente attivo per non andare incontro alla possibilità di sviluppare sovrappeso. Dopo 3 ore dall'ultimo pasto il nostro corpo entra in modalità "risparmio" e brucia meno calorie.
Quando fare colazione?
La colazione è il pasto più importante della giornata: i nutrizionisti consigliano di non saltare mai la colazione, assumendo preferibilmente cereali associati a latticini e frutta fresca. Indicativamente la colazione va presa appena svegli e non oltre le 10 del mattino.
Lo spuntino di metà mattina
Mangiate un frutto come una banana o una mela, oppure uno yogurt, circa 3 ore dopo aver fatto colazione: vi darà al giusta carica per non arrivare troppo affamati a pranzo.
Il pranzo
Un buon pranzo completo a base di carboidrati, proteine e verdure (senza tralasciare nessuno di questi nutrienti) andrebbe consumato idealmente verso le 13 e non più tardi. Pranzare dopo le 15 è sconsigliato, in quanto il processo digestivo è meno efficiente e si rischia di ingrassare.
Lo spuntino a metà pomeriggio
Replicate lo spuntino della mattina, magari sostituendo la frutta con lo yogurt o viceversa.
La cena
Non bisognerebbe cenare oltre le 22, per assicurarsi di dormire bene e non andare incontro a una notte insonne o disturbata. A cena è preferibile assumere delle proteine leggere, con una piccola percentuale di carboidrati, il tutto accompagnato da verdure.
Quando è meglio mangiare i dolci?
I dolci andrebbero di norma presi prima di mezzogiorno, in quanto il corpo metabolizza meglio i carboidrati. Se avete voglia di concedervi un peccato di gola, sarebbe meglio comunque evitare la sera.
Commenta questo articolo