© Thinkstockphotos.fr
Addormentati in un minuto così
SI tratta di una tecnica di respirazione estremamente rilassante, detta del "4-7-8".
Ecco cosa dovresti fare:
Inspirate attarverso il naso per 4 secondi.
Trattenete il fiato per 7 secondi.
Dopo di che, espirate lentamente attraverso la bocca in modo da rilasciare l'aria per 8 secondi.
Questi esercizi di respirazione ridurranno la frequenza cardiaca e rassicurano. Ripetere la sequenza un paio di volte fino a quando si addormenta
Perché funziona?
Quando sei stressato o ansioso, c'è più adrenalina nel sangue e generalmente iniziamo a respirare più velocemente . Questo trucco funziona proprio come una pillola di sonno: respirando più lentamente e più in profondità, riduce la frequenza cardiaca.
Questa pratica calma anche la tua mente. È molto semplice, non pensare a ciò che ti preoccupi, concentri la tua attenzione sul respiro. Si tratta di un metodo confermato anche dai migliori neurologi
Alla fine, tutto il tuo corpo si rilassa. A causa della sua velocità e della forza del suo effetto, questa tecnica è paragonabile a quella dell'anestesia nel tuo corpo.
Il dottore a Harvard, Andrew Bail, ha studiato l'efficacia di questo metodo. Tra le altre cose, ha scoperto che questa pratica vecchia è molto comune tra chi pratica lo yoga, che lo usa per rilassarsi e meditare ed è molto utile alla nostra salute.
Commenta questo articolo