Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il pan di Spagna al limone : alto e soffice, con una nota agrumata al limone

Di,
Tribù Golosa

Il pan di Spagna è la base di tante torte farcite; grazie  gli albumi montati a neve ed aggiunti al composto solo alla fine, il composto è sofficissimo e morbido. Non si tratta di una ricetta difficile, tuttavia è necessario seguire attentamente la procedura per evitare di avere un risultato deludente con un pan di Spagna  secco e non abbastanza lievitato. 

© Thinkstock

una variante al limone  che vi stupirà

Il succo di limone  e la scorza grattugiata rendono questo dessert semplice una vera delizia, da mangiare spalmato di marmellata fatta in casa, o farcito con una crema pasticcera
La sua semplicità lo rende amato dai bambini : una buona idea per la merenda, sana, profumata e senza conservanti. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni. 

Commenta questo articolo