Uno studio dell`Università di Nottingham sconfessa il suo teorema: essere altruisti rende più attraenti. Secondo la ricerca pubblicata sul British journal of psychology, infatti, le donne sarebbero attratte da un comportamento generoso più di ogni altra cosa.
Gli studiosi, guidati dallo psicologo Tim Phillips, hanno seguito più di mille persone in tre studi successivi. I partecipanti sono stati interrogati su una serie di qualità che cercavano in un partner, tra cui risultavano anche comportamenti altruistici come “dona sangue regolarmente” e “fa volontariato in ospedale”. I risultati hanno mostrato chiaramente che le donne danno enorme importanza ai tratti del carattere più altruistici del compagno.
In una seconda fase dell`esperimento è stato chiesto a 170 coppie di indicare non solo quanto cercassero l`altruismo in un compagno, ma anche di segnalare il proprio “livello di generosità”. L`elaborazione dei questionari ha evidenziato una strettissima correlazione tra la volontà di trovare un partner altruista e la generosità del compagno reale.
“Questo suggerisce – ha detto Phillips – che anche gli uomini reputano fondamentale l`altruismo in un rapporto di coppia”.
Lo studio sembra essere particolarmente interessante perché l`altruismo è un elemento che caratterizza l`uomo più di ogni altro essere: “La teoria evolutiva – continua Phillips - prevede la concorrenza tra gli individui, ma ogni giorno in natura vediamo esempi di individui che pur di aiutare gli altri penalizzano se stessi. Negli esseri umani, in particolare, vediamo persone pronte a correre rischi considerevoli per aiutare gli altrisenza avere alcun tornaconto".
“L`evoluzione della specie umana – ipotizza il ricercatore - avrebbe aumentato i costi dell`allevamento dei figli. Per i nostri antenati, quindi, diventò necessario scegliere partner capaci di essere buoni genitori, e a lungo nel tempo”.
Commenta questo articolo