Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La dieta dei 13 giorni sarebbe nociva, secondo alcuni esperti

,
Tribù Golosa

Secondo alcune ricerche, la dieta dei 13 giorni o dieta di Copenhagen, sarebbe nociva per la salute ...Attenzione quindi, queste sarebbero le cause ;)

La dieta dei 13 giorni

La dieta dei 13 giorni

La dieta di 13 giorni è una dieta a breve termine e molto rigorosa che si basa sul consumo inferiore a 1.000 calorie al giorno, che è estremamente inferiore al consumo calorico raccomandato per uomini e donne adulti. Secondo il Servizio Sanitario Nazionale, l'uomo medio richiede circa 2.500 calorie per mantenere il suo peso sano, all'interno di una dieta equilibrata e sana. Per le donne, quel numero è leggermente inferiore (2.000). Certo, il numero di calorie che devi consumare dipende da fattori come età, corporatura, statura e attività sportiva praticata.

La rinomata nutrizionista Dotoressa Flower ha dichiarato che questa dieta è "molto lontana dall'essere salutare". Infatti, una dieta per essere efficace non dovrebbe solo far perdere peso, ma anche aumentare il benessere geenrale dell'organismo. 

Nutrizionista e biochimico La dott.ssa Ingrid V. Van Heerden, un contributore del sito Web Health24, spiega che questa dieta è pericolosa e malsana a causa dell'apporto calorico e perché è una dieta squilibrata. Il Dr. Van Heerden afferma che le persone che stanno riducendo drasticamente il loro apporto calorico al giorno si sentiranno deboli, affamate, stanche e possono essere ricettivi alle malattie. Il Dr. Van Heerden aggiunge che, poiché questa dieta elimina alcuni gruppi alimentari, le persone possono soffrire di carenze vitaminiche e minerali. Per non parlare del fatto che poiché questa dieta manca di frutta, latticini e cereali integrali, le persone potrebbero anche avere problemi ai reni.

Insomma, invece che seguire la dieta dei 13 giorni  13 giorni, perché non scegliere un piano più sano e realistico? Il dott. Van Heerden suggerisce di mirare alla perdita di peso da 1 a 2 chili a settimana includendo 45-60 minuti di attività fisica al giorno insieme a una dieta bilanciata con molta frutta e verdura.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Se hai 10 minuti al giorno per 1 mese, potrai trasformare il tuo corpo 3 Giorni detox per purificarsi dalle tossine