© 2012 Photos.com
La dieta dei 13 giorni
La dieta di 13 giorni è una dieta a breve termine e molto rigorosa che si basa sul consumo inferiore a 1.000 calorie al giorno, che è estremamente inferiore al consumo calorico raccomandato per uomini e donne adulti. Secondo il Servizio Sanitario Nazionale, l'uomo medio richiede circa 2.500 calorie per mantenere il suo peso sano, all'interno di una dieta equilibrata e sana. Per le donne, quel numero è leggermente inferiore (2.000). Certo, il numero di calorie che devi consumare dipende da fattori come età, corporatura, statura e attività sportiva praticata.
La rinomata nutrizionista Dotoressa Flower ha dichiarato che questa dieta è "molto lontana dall'essere salutare". Infatti, una dieta per essere efficace non dovrebbe solo far perdere peso, ma anche aumentare il benessere geenrale dell'organismo.
Nutrizionista e biochimico La dott.ssa Ingrid V. Van Heerden, un contributore del sito Web Health24, spiega che questa dieta è pericolosa e malsana a causa dell'apporto calorico e perché è una dieta squilibrata. Il Dr. Van Heerden afferma che le persone che stanno riducendo drasticamente il loro apporto calorico al giorno si sentiranno deboli, affamate, stanche e possono essere ricettivi alle malattie. Il Dr. Van Heerden aggiunge che, poiché questa dieta elimina alcuni gruppi alimentari, le persone possono soffrire di carenze vitaminiche e minerali. Per non parlare del fatto che poiché questa dieta manca di frutta, latticini e cereali integrali, le persone potrebbero anche avere problemi ai reni.
Insomma, invece che seguire la dieta dei 13 giorni 13 giorni, perché non scegliere un piano più sano e realistico? Il dott. Van Heerden suggerisce di mirare alla perdita di peso da 1 a 2 chili a settimana includendo 45-60 minuti di attività fisica al giorno insieme a una dieta bilanciata con molta frutta e verdura.
Commenta questo articolo