fotolia.de © Tijana #125361894
Se nonostante la dieta, non perdi peso...
Se nonostante ce la mettiate tutta per seguire una dieta, l'ago della bilancia non si sposta, forse bisogna rivedere qualche passaggio...
Scegliete regimi troppo restrittivi
A lungo andare, non funzionano. Anzi, le diete drastiche, quelle che promettono di far perdere anche parecchi chili in pochi giorni, hanno spesso il risultato contrario. Riducendo i pasti al minimo o peggio ancora saltandoli, ci si sente affamate e frustrate, cosa che può spingere dopo qualche giorno di privazione ad avventarsi sul cibo con una foga ancora maggiore. Soluzione? Scegliere regimi equilibrati che fanno dimagrire più sul lungo periodo ma che non espongono a pericolosi cedimenti.
Eliminare 100% i carboidrati
Le diete iperproteiche sono la tendenza del momento perché aiutano davvero a perdere peso in poche settimane. Ma abolire un’intera categoria di cibi, gustosi e per altro sani come i carboidrati, è molto limitante e per di più non è certo una scelta approvata dai nutrizionisti. Anche in questo caso, il rischio è l'indesiderato effetto yoyo. Meglio allora scegliere con attenzione i carboidrati e consumarli in piccoli quantità, ma integrarli nella dieta, preferendo quelli integrali e accompagnandoli sempre nel caso di pasta, riso e altri cereali con abbondanti verdure, per rendere il piatto il più possibile completo e saziante.
Sgranocchiare fuori pasto
Cosa sarà mai finire il piatto dei bambini oppure piluccare mentre si cucina? I gesti solo all’apparenza innocenti come quello di sgranocchiare un grissino e pulire il piatto con un pezzetto di pane in realtà pesano sul bilancio calorico della giornata. Basta provare per un giorno a fare un calcolo delle calorie che si assumono finendo il pezzetto di formaggio rimasto in frigorifero oppure sgranocchiando caramelle mentre si lavora per verificare che sono decisamente troppe per riuscire a dimagrire.
Commenta questo articolo