© Thinkstock
un comportamento da invertire per il bene della coppia
Il demand-withdraw è una dinamica che si innesca nel momento in cui la coppia discute: uno dei due partner avanza delle osservazioni e delle critiche su alcuni comportamenti del compagno/a, per provocare una reazione che possa portare a un'evoluzione; tuttavia, l'altro si ritira e si sottrae con il silenzio, sentendosi giudicato e sotto pressione.
Una ricerca dell’Università del Texas, svolta su circa 14 mila soggetti, ha dimostrato che se questo meccanismo si instaura nella coppia e diviene un'abitudine, può causare molti problemi e portare alla separazione ed alla conclusione della relazione.
Sembrerebbe che le persone predisposte a reagire con il silenzio provino un grado superiore di insoddisfazione nel vivere la loro vita di coppia, ed anche l'intimità con il partner. La pratica di non rispondere e lasciare cadere nel nulla le osservazioni e le critiche altrui porterebbe a "vedere ognuno nell'altro il problema e la causa del conflitto", spiega Paul Schrodt, professore di scienze della comunicazione presso l’Università del Texas e autore della ricerca.
Solitamente la donna è il partner che copre il ruolo demand, mentre l’uomo tende più a cercare di evitare lo scontro e a non rispondere alle provocazioni. La difficoltà della gestione di un rapporto in cui non c'è dialogo puo' essere molto frustrante. Entrambi i partner dovrebbero cercare di accettare i compromessi e l'idea di esporsi e discutere per poter evolvere e continuare a stare bene insieme.
Come evitare questa dinamica relazionale nociva per la coppia?
Porsi delle domande e mettersi in discussione aiuta a prendere la distanza da un atteggiamento nocivo che puo' essersi cronicizzato. Provate a chiedervi: che conseguenze ha il mio atteggiamento sull'altro? Perché adotto questo comportamento? Interrogatevi, cercate di darvi delle risposte e mettetevi in ascolto dell'altro.
Commenta questo articolo