Che cosa? L'allenamento! «Basta che intensificate lo sforzo: 10 minuti fatti ad alta intensità riattivano il metabolismo ed equivalgono a circa 20/30 minuti a intensità moderata», afferma Jordan Metzl, ideatore dell'allenamento Ironstrenght Workout. Se non riuscite a fare 10 minuti, basta anche meno: secondo uno studio del 2013 della Colorado State University, esercitarsi per soli due minuti e mezzo ad alta intensità (per esempio, correre sul tapis roulant o sulla cyclette) può aiutarvi a bruciare altre 200 calorie nel resto della giornata.
Una ricerca dell'Università di Chicago ha rilevato che le persone a dieta hanno perso il 55% in meno di grasso quando dormivano per 5 ore e mezzo rispetto a quando ne dormivano 8 e mezzo.Prima di dormire, evitate di utilizzare schermi illuminati, di mangiare e anche di bere, per scongiurare alzate notturne per andare in bagno. Invece, a cena, riempite il piatto di cibi che favoriscono il sonno (per esempio, riso thailandese o banane).
5. Continuate a bruciare calorie
Andare a fare jogging prima di una serata fuori casa è un ottimo modo per bruciare le calorie, e se aumentate l'intensità, continuerete a bruciare grassi anche post-allenamento. Per massimizzare la postcombustione, fate esercizi che coinvolgano più il peso della massa muscolare, come arrampicata libera, flessioni e affondi, consiglia Len Kravitz, coordinatore del programma di esercizio fisico presso l'Università del New Mexico.
6. Fate una passeggiata
Passeggiate intorno all'isolato per 15 minuti e brucerete quasi tre volte più calorie di quante ne avreste consumate, stando seduti per lo stesso tempo, riporta un nuovo studio pubblicato sul Journal of Physical Activity and Health. Inoltre, camminare dopo un pranzo o una cena delle feste aiuterà la digestione.
Commenta questo articolo