Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come spazzolare correttamente i capelli? L'hai sempre fatto nel modo sbagliato

,
Tribù Golosa

Spazzolare i capelli è fondamentale per mantenerli belli, splendenti ed in salute.  Grazie a una buona spazzolatura, i riflessi naturali manterranno la loro lucentezza. 

Se non spazzolati regolarmente, i capelli possono diventare secchi e spenti, e spezzarsi più facilmente. Tuttavia, sapevi che è fondamentale spazzolare correttamente i capelli? Scopri tutto su come avere capelli belli ed in salute grazie anche all'uso corretto della spazzola. 

© 2013 Photos.com

ecco finalmente come spazzolare correttamente i capelli

 

Quante volte si devono spazzolare i capelli?

I capelli si dovrebbero spazzolare abbastanza spesso, in quanto stimola la microcircolazione sanguigna, ammorbidendo il cuoio capelluto e scongiurando la formazione di forfora, eliminando le cellule morte.  

Spazzolando la chioma, inoltre, distribuirete uniformemente gli oli prodotti dal cuoio capelluto, idratando i capelli fino alle punte. 

 

 

Cosa usare per spazzolare i capelli

 

Per spazzolare correttamente i capelli è necessario trovare il giusto  alleato, in base alla natura della propria chioma: se riccia, liscia o mossa. Innanzitutto, la spazzola non dovrà essere né in metallo ( graffia il cuoio capelluto) , né di plastica (tende a creare elettricità statica). La vostra spazzola dovrebbe essere di legno, materiale che contrasta l'elettricità statica, scongiurando l'effetto crespo.

Se invece avete i capelli ricci , pettinateli con un pettine di faggio a denti larghi, per non rovinare le curve dei vostri capelli. 

In alternativa, i capelli ricci si possono pettinare anche passando semplicemente le dita tra i capelli per non appiattirli. 

 

 

Quale spazzola usare per la piega?

Tutto dipende dal tipo di effetto che volete ottenere dalla vostra piega. 

Spazzolare i capelli ricci

Domate i capeli ricci e ribelli con un pettine  a denti larghi, che eviterà di appiattirli e togliere loro volume. 

Spazzolare i capelli lisci

Un pettine a denti stretti consente alle singole ciocche di essere ben separate: tuttavia, se volete dei capelli super lisci, utilizzate una spazzola quadrata. 

 

Spazzolare i capelli mossi

Per mettere in piega i capelli mossi usate una spazzola tonda, che segue il movimento dei capelli. 

Spazzolare i capelli lunghi

Utilizzate una spazzola ovale per spazzolare i capelli particolarmente lunghi. 

 

Spazzolare i capelli ricci

Utilizzate una spazzola a rullo o a clessidra per creare dei boccoli perfettamente definiti. 

 

Spazzolare i capelli piatti, senza volume

Per donare volume ai capelli piatti cotonateli con una spazzola piccola e stretta: arrotolatevi attorno le ciocche ad una ad una. In questo modo donerete più volume evitando il crespo. 

 

 

Come spazzolare i capelli

 

Quando spazzolare i capelli

L'ideale è spazzolare i capelli 2 volte al giorno: mattina e sera, per circa 1 minuto ogni volta. 

Non superate le due volte al giorno, per evitare che il cuoio capelluto produca sebo in eccesso. Inoltre, i capelli non andrebbero  mai pettinati da bagnati, in quanto sono più deboli e rischiano di spezzarsi più facilmente. 

 

 

Un ottimo momento per spazzolare i capelli è prima di fare la doccia: in questo modo  eviterete di intasare lo scarico della doccia! Geniale, no? 

 

Solo le donne ricce possono pettinare i capelli sotto la doccia, per non tirare i ricci e rovinarli da asciutti. 

 

Come agire? 

 

Spazzolate i capelli a testa in giù, partendo dalle punte e risalendo verso le radici, per minimizzare il rischio di spezzare i capelli. 

 

 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo