© Thinkstock
Il miglio, un anti infiammatorio miracoloso
In Oriente e in Africa, il miglio è un alimento abbastanza comune; tuttavia, in Occidente si stanno scoprendo solo adesso i suoi benefici per l'organismo.
Perché sta diventando così popolare negli ultimi anni in questa parte del mondo? Molto semplice: è un alimento che evita un grande problema: previene l'infiammazione intestinale. Inoltre, il miglio è prezioso anche per i seguenti motivi
-È molto facile da digerire perché non contiene glutine. L'assunzione è ideale per le persone con ulcere, infiammazione dello stomaco o in caso di diarrea.
-Ha funzioni alcalinizzanti. Ciò significa che elimina tutti gli effetti negativi degli alimenti acidificanti, come l'infiammazione.
-Essendo ricco di fibre, previene fastidiose costipazioni, riduce i livelli di colesterolo, i trigliceridi e il glucosio nel corpo.
-Se vuoi aumentare la massa muscolare, il miglio ti aiuta a contenere grandi dosi di magnesio.
-Contiene calcio, proteine, fibre alimentari, minerali, carboidrati, acidi grassi, zinco, iodio, vitamina E e composti biochimici che aiutano il corpo a rimanere in buone condizioni.
Il modo tradizionale di consumarlo è accompagnato da noci e uvetta; oppure, puoi gustarlo con zuppa, pasta o pane. Allo stesso modo, può essere una base per dolci o bevande. Ad esempio, in alcune parti dell'Africa viene fermentato per produrre birra. Si consiglia di mangiarlo tre o quattro volte a settimana.
Per cucinarlo devi lavarlo bene e cuocere per circa 35 minuti. Ha un sapore delicato che può essere combinato con quelli più forti. Alcuni piatti che puoi cucinare includono crocchette, couscous e hamburger di miglio.
Commenta questo articolo