Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'ingrediente che non può mancare nella tua dieta per evitare infiammazioni

,
Tribù Golosa

Si tratta di un cibo considerato sacro e terapeutico nell'antica Cina, oltre che in Russia e in India. Scopri di cosa si tratta e perché ne abbiamo bisogno per il nostro benessere...

Il miglio, un anti infiammatorio miracoloso

Il miglio, un anti infiammatorio miracoloso

In Oriente e in Africa, il miglio è un alimento abbastanza comune; tuttavia, in Occidente si stanno scoprendo solo adesso i suoi benefici per l'organismo.

Perché sta diventando così popolare negli ultimi anni in questa parte del mondo? Molto semplice: è un alimento che evita un grande problema: previene l'infiammazione intestinale. Inoltre, il miglio è prezioso anche per i seguenti motivi

-È molto facile da digerire perché non contiene glutine. L'assunzione è ideale per le persone con ulcere, infiammazione dello stomaco o in caso di diarrea.

-Ha funzioni alcalinizzanti. Ciò significa che elimina tutti gli effetti negativi degli alimenti acidificanti, come l'infiammazione.

-Essendo ricco di fibre, previene fastidiose costipazioni, riduce i livelli di colesterolo, i trigliceridi e il glucosio nel corpo.

-Se vuoi aumentare la massa muscolare, il miglio ti aiuta a contenere grandi dosi di magnesio.

-Contiene calcio, proteine, fibre alimentari, minerali, carboidrati, acidi grassi, zinco, iodio, vitamina E e composti biochimici che aiutano il corpo a rimanere in buone condizioni.

 

Il modo tradizionale di consumarlo è accompagnato da noci e uvetta; oppure, puoi gustarlo con zuppa, pasta o pane. Allo stesso modo, può essere una base per dolci o bevande.  Ad esempio, in alcune parti dell'Africa viene fermentato per produrre birra. Si consiglia di mangiarlo tre o quattro volte a settimana.

Per cucinarlo devi lavarlo bene e cuocere per circa 35 minuti. Ha un sapore delicato che può essere combinato con quelli più forti. Alcuni piatti che puoi cucinare includono crocchette, couscous e hamburger di miglio.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Le tisane della sera per perdere peso  Le tisane ed i tè della sera per perdere peso