© Tribù Golosa
1. Palline di sushi
INGREDIENTI
Per una ventina di palline di riso:
- 250 gr di riso per sushi
- 5 cl di aceto di riso
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- 1 avocado maturo
- 4 uova di quaglia sode
- semi di sesamo nero
- 1/2 mazzetto di erba cipollina
- 75 gr circa di salmone affumicato o crudo freschissimo
- salsa di soia
- Wasabi
- 1 foglio di alga Nori
IL RISO PER SUSHI
Sciacquare per 3 volte il riso sotto il getto dell'acqua fredda, cuocerlo in una casseruola coprendolo con un quantitativo di acqua pari a 1,25 volte il suo volume e portare ad ebollizione.
Abbassare il fuoco e far sobbollire il riso finché avrà assorbito l'acqua. Nel frattempo, versare in un'altra casseruola l'aceto di riso e lo zucchero e scaldare finché lo zucchero si sarà sciolto.
Quando il riso è cotto, versarlo in un'insalatiera e farlo riposare per 5 minuti. poi poco a poco versarvi l'aceto di riso zuccherato, mescolare e far intiepidire.
FORMARE LE PALLINE DI SUSHI
Formare un quadrato di pellicola trasparente alimentare, stenderla sul piano di lavoro poi mettervi al centro 2 cucchiaiate di riso, appiattirle con il dorso del cucchiaio.
Al centro del riso, mettere un uovo di quaglia sodo e sbucciato e una fettina di avocado.
Coprire con un altro po' di riso.
Formare una palla aiutandosi con la pellicola trasparente, in modo di racchiudere il ripieno nel riso.
Stringere bene sempre aiutandosi con la pellicola trasparente.
IL SALMONE
Tagliare il salmone a fettine molto fine.
DECORARE LE PALLINE DI SUSHI
Su dell'altra pellicola trasparente, formare una croce con l'alga Nori tagliata a listarelle. Poggiare una fettina di salmone al centro della croce di alghe.
Poggiare la pallina di riso precedentemente formata sul salmone, sollevare le listarelle della croce di alga Nori in modo che aderiscano alla pallina di riso.
Aiutandosi di nuovo con la pellicola trasparente, formare una nuova pallina in modo che la decorazione di salmone e alghe aderisca al riso.
Continuare a formare nello stesso modo tutte le palline di sushi.
PRIMA DI SERVIRE
Al momento di servire, togliere la pellicola trasparente che avvolge le palline di sushi, metterle su un piatto da portata e decorarle con una punta di Wasabi.
A TAVOLA
Servire le palline di sushi con delle fettine di zenzero fresco. Accompagnare eventualmente le palline di sushi con delle altre palline di riso più piccole, da impanare con i semi di sesamo nero e da decorare con una rondella di ravanello.
Commenta questo articolo