Menopausa? Ecco la dieta ideale
La menopausa è un momento di passaggio importante nella vita delle donne e in quanto tale spesso richiede di adeguare l'alimentazione allo sbalzo ormonale che provoca...Ecco una dieta adatta a questo momento delicato :)
©Thinkstock
La dieta ideale per chi è in menopausa
Fai sempre colazione
Fai colazione entro un’ora da quando ti alzi , ed evita di bere succo di frutta già pronti (se sono frullati in casa invece via libera), perché sono ricchi di zuccheri
Evita gli amidi
Cerca di evitare di mangiare diversi tipi di amidi durante lo stesso pasto; quindi se consumi un piatto di pasta, evita il pane etc.
Cucina in modo semplice
Evita cotture troppo elaborate o grasse, come la frittura, e prediligi la cottura al vapore o sulla piastra. Condisci poco i tuoi alimenti, preferendo olio d'oliva, succo di limone e spezie.
Modera l’uso del sale
Usa poco sale, perché è una delle prime cause di ritenzione idrica.
Scegli frutta di stagione
La frutta di stagione, così come l’avena e la soia, sono alimenti ricchi di calcio, ferro, betacarotene e potassio. Queste sostanze hanno funzione antiossidante che ti può aiutare in questo momento particolare della vita
Gli alimenti da prediligere in menopausa
Infine, ecco un elenco degli alimenti che devi privilegiare nella tua dieta se sei in menopausa : cereali integrali, frutta ( da consumare preferibilmente con la buccia), legumi e verdure (contengono tante fibre che aiutano il transito intestinale) sardine, ostriche, mandorle, broccoli, alghe (contengono calcio che mantiene le ossa robuste) crusca , formaggio fresco, alghe (contengono magnesio che aiuta l’assorbimento del calcio) soia, semi (contengono fosforo che incrementano la densità ossea) cavolo, prezzemolo, funghi, piselli, lattuga (contengono il boro , che completa il metabolismo del calcio) carne rossa , fegato, legumi, cereali integrali, molluschi acciughe e sarde (contengono ferro ) .
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Dormire con dello zenzero ti aiuta a...
Combatti tosse e catarro con questo...
Metodo Montessori: perché e come...
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 1 broccolo
- 2 spicchi di aglio tritato
- 200 ml di panna da cucina
- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo
-Sale q.b
-Pepe q.b
- 320 g di pasta corta
-Parmigiano grattugiato q.b
PROCEDIMENTO :
Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone.
Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna.
Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente.
Commenta questo articolo