©Thinkstock
I rimedi fai da te contro il mal di gola
Se avete una gola sensibile, e vi capita spesso di avere mal di gola, forse è meglio non assumere ogni volta medicinali, ma provare prima dei rimedi naturali.
Mal di gola
Quando il mal di gola è dovuto a cause virali, oppure di irritazione da sostanze, polveri o allergie, è più semplice debellarlo attraverso i classici rimedi della nonna. Se abbiamo semplicemente la gola arrossata, difficoltà a deglutire, la soluzione potrebbe essere fare dei gargarismi disinfiammanti con acqua e sale. Inoltre, si consiglia di bere molta acqua, per tenere sempre idratate le mucose.
Gola infiammata
Il termine gola infiammata è molto generico. Esistono moltissimi tipi di mal di gola, riconoscibili da un medico poiché cambiano nome a seconda del tratto colpito da virus o batteri. Esiste, ad esempio, la faringite se è la faringe ad essere colpita, la laringite se a fare le spese è la laringe, la trachea se ci viene diagnosticata una tracheite. Oppure, la tonsillitese il problema è alle tonsille.
Ad ogni modo, dei rimedi sempre efficaci sono brodo di pollo, infuso a base di zenzero e miele (per esempio una camomilla va benissimo), e yogurt bianco e miele.
Commenta questo articolo