Dimagrire con la dieta arcobaleno, con frutta e verdura di stagione
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dieta arcobaleno, per dimagrire con buonumore

,
Tribù Golosa

La dieta arcobaleno è una dieta perfetta da cominciare in primavera, perché  è a base di frutta e verdura di stagione, per riempire il tuo piatto di nutrimenti diversi, a seconda del colore dell'alimento...

La dieta arcobaleno per perdere peso in primavera!

La dieta arcobaleno per perdere peso in primavera!

La primavera è la stagione in cui la natura si risveglia e sbocciano i fiori. In questa stagione di rinascita, c'é anche una varietà infinita di frutta e verdura freschissima e colorata che arriva ad arricchira le nostre messi.

La frutta e la verdura di diversi colori contengono in diversi tipi di micronutrienti. Ecco perché è estremamente importante mangiare regolarmente tutti i colori. I nutrizionisti raccomandano di assumere almeno 5 tazze di frutta e verdura in 5 colori (rosso, giallo e arancione, bianco, verde, blu e viola) ogni giorno.

ROSSO

Le opzioni di cibo rosso sono fragole, anguria, pompelmo rosa, lamponi, barbabietole rossa, ribes rosso, cipolle rosse, ravanelli e pomodori

Questo tipo di cibo è ricco di potenti antiossidanti e vitamina P. Ad esempio, il resveratrolo (nelle uve rosse) ha proprietà antinfiammatorie che riducono il rischio di malattie cardiache e cancro. Il licopene (in anguria, pompelmo rosa e pomodoro) aiuta a combattere il cancro alla prostata. La betacetina che conferisce alle barbabietole il suo colore viola è considerata un potente agente anticancro.

GIALLO E ARANCIONE

Le opzioni di frutta e verdura gialla e arancione sono limoni, carote, zucca, peperoni gialli, mais, mele gialle, pesche, albicocche, meloni, ananas, ecc.

I cibi arancioni contengono un sacco di beta carotene e vitamina C che sono ottimi per proteggere la pelle e le mucose. Il beta carotene riduce anche il rischio di cancro, malattie cardiache, cataratta, artrite e danni ai vasi sanguigni. La luteina è un altro componente dei cibi gialli e arancioni. Aumenta la vista e la salute degli occhi, supporta la funzione cerebrale e può prevenire il cancro.

BIANCO

Le opzioni di cibo bianco sono cavolfiore, cipolle, ravanello daikon, aglio, jicama, ecc. Gli alimenti bianchi contengono lo xantone che ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitrombotiche. Previene le malattie cardiache e potenzia il sistema immunitario. Le cipolle, per esempio, sono i grandi probiotici. L'aglio contiene allicina che abbassa la glicemia e previene gli attacchi cardiovascolari. Cipolla e aglio hanno proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche. Il rafano Daikon è un diuretico naturale, aiuta a pulire i reni e rimuovere le tossine dal corpo.

VERDE

Le opzioni di frutta e verdura verde sono spinaci, cetrioli, prezzemolo, lime, zucchine, asparagi, lattuga romana, avocado, kiwi, mele verdi, broccoli, piselli, ecc.

La clorofilla contenuta nei cibi verdi aiuta a prevenire il cancro, a disintossicare il fegato e a mantenere un controllo del peso. Protegge anche la pelle grazie alle sue proprietà antivirali.

I cibi verdi sono ricchi di zolfo minerale detox, rimuovono le tossine dal corpo e prevengono il cancro e la degenerazione maculare. I cibi verdi contengono anche potassio, che aiuta a proteggere il tuo cuore. I thylakoid negli spinaci aiutano ad aumentare la perdita di peso e diminuiscono il desiderio di cibo spazzatura

VIOLA

Le opzioni di cibo viola sono cavolo viola, ribes nero, melanzane, mirtilli, prugne, uva viola, ecc.

Gli alimenti blu e viola riducono il rischio di cancro e sono ottimi per le vie urinarie. L'antocianina in questo tipo di alimenti combatte il danno alle cellule, riduce il colesterolo, combatte l'obesità e potenzia la funzione cognitiva. La betacetina che conferisce alle barbabietole il suo colore viola è considerata un potente agente anticancro.

Se sei al supermercato e hai problemi di decidere quali cibi assumere, ricorda la regola: acquista per colore. Quando si riempie il carrello, assicurarsi di avere tutti e 5 i colori: rosso, giallo o arancione, bianco, verde, blu o viola.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.

 

Commenta questo articolo

Per seguire una dieta facilmente, bastano 4 pugni... La dieta no-limits: una finestra di 8 ore per mangiare quello che vuoi, quanto vuoi