Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La ricetta della felicità: scopri la dieta del momento

,
Tribù Golosa

Se "dieta" e "felicità" ti sembrano due parole inconciliabili, ti stai sbagliando! E te lo vogliamo provare: ci sono molti alimenti che accelerano il rilascio di dopamina, l'ormone della felicità.. Quindi, è possibile essere magri e felici, ecco come :)

La ricetta della felicità esiste, eccola :)

La ricetta della felicità esiste, eccola :)

Questa dieta è stata ideata da uno chef inglese, Tom Kerridge, che ha perso ben 30 kg seguendola, e senza perdere il sorriso. A detta di Kerridge, questa dieta funzionerebbe grazie alla scelta di mangiare cibi che stimolano il rilascio di dopamina, nota anche come ormone della felicità. Grazie ad un umore sempre alto, a suo dire, seguire la dieta risulta molto più semplice ed anche il senso di fame si affievolisce, consentendo, com’è successo a Kerridge stesso, di perdere molti chili senza avvertire la tristezza che ne viene associata. Una dieta che da subito è stata etichettata come sbagliata da medici e nutrizionisti poiché fa un uso errato del termine dopamina e perché carente di carboidrati e troppo ricca di proteine, come molte delle diete che promettono di far perdere molti chili in poco tempo.

Quali sono i cibi consigliati?

Latticini, carni non lavorate, pesce, uova, frutta sia fresca che secca, verdure e cioccolato fondente

Da evitare invece alcolici, alimenti contenenti zucchero, caffeina e carboidrati raffinati come quelli derivanti da pane e pasta che, in piccole quantità e non sempre, possono essere consumati in versione integrale.

Quanto ai grassi, come ogni altra dieta, anche quella della dopamina raccomanda l’inserimento di quelli "buoni" che si trovano nell’olio d’oliva o di sesamo, nell’avocado, nei semi di lino, in pesci come il salmone e, ovviamente, nella frutta secca.

I pasti dovranno essere regolari e non troppo abbondanti. Il sale ovviamente andrebbe ridotto a favore delle spezie e lo sport andrebbe integrato. Ad esso è consigliato aggiungere anche qualche sezione di yoga, ideale per aumentare i livelli di dopamina e mantenere intatto il buon umore.

Menu d’esempio

Colazione: pane integrale, salmone affumicato e avocado, oppure uno yogurt greco con frutta fresca di stagione ed una manciata di frutta secca.
Spuntino: uno yogurt alla frutta.
Pranzo: pollo alla piastra con insalata mista condita con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, aceto e poco sale.
Merenda: un frutto di stagione
Cena: trancio di salmone con verdure in padella con un filo d'olio e succo di limone


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Prepara le frittelle di porri, un secondo piatto sfizioso

INGREDIENTI:
- 450 gr di patate
- 400 gr di porri
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiaini di paprika
- 20 gr di Parmigiano
- 1 cucchiaino di Maizena
- 1 uovo
- Semi di zucca, una manciata

PROCEDIMENTO : 

Grattugiare le patate, unire i porri affettati sottilmente, aggiungete anche la cipolla tritata finemente, l'aglio a pezzettini e  la paprika.
Far cuocere in padella per 5 minuti, versare in una ciotola, unire il Parmigiano grattugiato, la Maizena, l'uovo, i semi di zucca; mescolare bene  e formare delle palline con le mani. Ritagliate dei quadrati con la carta forno, appoggiate una pallina di impasto sopra ogni quadrato, appiattite con le mani per formare un medaglione.
Fare cuocere per 15-20 minuti a 180°.  

Commenta questo articolo

Far andare via la pancetta è più difficile di quello che pensi, ecco come riuscirci Le polpette alla ricotta: ecco il segreto della loro morbidezza