La dieta drenante per arrivare in estate al top
Contrastare la ritenzione idrica e favorire la diuresi allo stesso tempo, per una doppia azione drenante che ci rimette in formissima per l'estate. Ecco la dieta drenante :)
©Thinkstock
Dieta drenante per rimanere tutti in forma
Una dieta drenante, è una dieta che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso, regalando una nuova sensazione di benessere e leggerezza. Ha il potere di depurarci dalle tossine e migliorare il funzionamento dei reni. Agisce soprattutto sulle gambe, andandole a sgonfiare, polpacci e sedere, che sono spesso punti critici di accumulo di liquidi nelle donne. Le cause possono essere molteplici: una vita sedentaria, il fatto che troppo spesso si arriva a stento a bere un litro di acqua al giorno, il fumo, lo stress, tutte queste cattive abitudini compromettono il buon funzionamento del microcircolo venoso, creando non pochi danni a livello estetico e vascolare alle nostre gambe. Il problema della ritenzione idrica, infatti, è comune alla maggior parte del mondo femminile e deve essere contrastato in maniera netta ed efficace perché predispone, nel tempo, a problematiche più serie.
I CIBI DRENANTI
Prodotti drenanti efficaci si possono trovare soprattutto nel mondo vegetale. Tisane e infusi possono rappresentare un vero e proprio toccasana: l'obiettivo deve essere quello di far funzionare al meglio il fegato, che è proprio la ghiandola deputata, tra le altre cose, a eliminare le scorie e le sostanze tossiche dal nostro corpo. Via libera anche a frutta e verdura, possibilmente a km 0 e di stagione. Sicuramente tra la frutta migliore sotto questo punto di vista, possiamo scegliere tra cocomero, prugne, frutti di bosco e uva; mentre per la verdura consumeremo prevalentemente cetrioli, carciofi, broccoli, cavoli, sedano, finocchi. Anche le fibre giocano un ruolo importante e spesso vengono trascurate: esse, infatti, regolando il transito intestinale aiutano a evitare che i cibi fermentino in una digestione difficile e fanno in modo che non si formino gas intestinali, responsabili del gonfiore. Per evitare che le fibre però possano paradossalmente rappresentare un problema, invece che un aiuto, è bene ricordare che non si dovrebbe superare la quota di 30 g al giorno e che se non si è abituati a mangiarle, si dovrebbero inserire gradualmente, per dare il tempo all'intestino di abituarsi all'aumentato lavoro.
Ecco il menu ideale di una giornata tipo di dieta drenante
Colazione
- Latte di soja o di cocco
- Una fetta di pane bianco tostato
- Verdura cruda (finocchi, sedano, carote.)
Pranzo
- Riso con verdura
- Insalata con foglie di spinacio, rucola e radicchio
Spuntino
- Mela
- Thè Bancha
Cena
- Petto di tacchino grigliato
- Carciofi
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Dormire con dello zenzero ti aiuta a...
Combatti tosse e catarro con questo...
Metodo Montessori: perché e come...
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 1 broccolo
- 2 spicchi di aglio tritato
- 200 ml di panna da cucina
- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo
-Sale q.b
-Pepe q.b
- 320 g di pasta corta
-Parmigiano grattugiato q.b
PROCEDIMENTO :
Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone.
Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna.
Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente.
Commenta questo articolo