©Thinkstock
Dieta STOP AND GO, e se fosse tempo di cambiare strategia?
Essere a dieta non ti fa perdere più peso? Ogni volta che metti su qualche chilo poi segui sempre la stessa dieta da tempo, ma con scarsi risultati? Non è così strano: gli scienziati hanno chiesto a 51 uomini obesi di seguire la stessa dieta. Mentre un gruppo lo ha fatto ininterrottamente per 16 settimane, un secondo gruppo si è alternato tra cicli di dieta brevi e periodi di pausa. Quindi, è stato notato che questi uomini hanno perso in media 8 kg in più rispetto a quelli del primo gruppo.
Una differenza significativa che attribuiscono alla sazietà dell'ormone, la leptina. È lei che dice al nostro cervello che non siamo più affamati. Il problema quindi è che durante una dieta, il tasso di leptina diminuisce proporzionalmente alla durata di esso. Più lunga è la nostra dieta, più ci sentiamo affamati. Una dieta sarà quindi efficace solo una volta ripristinata la percentuale di leptina, vale a dire solo dopo una pausa.
Secondo questo studio, i regimi ciclici sarebbero più efficaci delle diete tradizionali. Quindi, essere costantemente a dieta o seguire sempre la stessa dieta senza mai cambiare significa fare sacrifici per niente. Alternate le fasi della dieta e le normali fasi di alimentazione bilanciata, e vedrete che il risultato sarà molto più incisivo e mangerete meglio.
Commenta questo articolo