© torwai
E se un bagno caldo bruciasse più che correre?
Sembra una notizia troppo bella per essere vera, la rivincita dei pigri. E invece, è pura realtà. Se stavi per uscire a fare jogging, metti giù le scarpe da tennis e riempi la vasca di acqua bollente. Secondo uno studio del dott. Steve Faulkner, un ricercatore dell'Università di Loughborough in Gran Bretagna, fare un bagno di acqua calda avrebbe benefici simili a quelli provocati dalla corsa. L'uomo, che ha parlato con The Conversation, ha spiegato che anche se era già noto che un bagno caldo ha contribuito a rilassarsi, è stato solo in un recente studio che scoperto che il "calore passivo" (quello che non viene dal corpo) potrebbe aiutare a essere più sani.
Il dottor Faulkner e il suo team hanno studiato gli effetti di un bagno caldo sui livelli di glucosio nel sangue e le calorie bruciate. Per fare questo, hanno chiesto a 14 persone di fare il bagno per 1 ora, la cui acqua era ad una temperatura di 40 gradi.
In un secondo momento, alle stesse persone è stato chiesto di allenarsi per 1 ora in bicicletta. Risultato? Anche se la bicicletta ha bruciato più calorie, fare un bagno caldo ha bruciato come una corsa di 30 minuti. "Il livello complessivo di glucosio nel sangue era simile in entrambi i test, ma dopo aver mangiato, era circa del 10% inferiore quando i partecipanti prendevano un bagno caldo piuttosto che quando pedalavano", ha spiegato. Dr. Faulkner.
Quel che si dice le buone notizie...
Commenta questo articolo