© Stock-Adobe-Nenetus
gengive sane grazie alla propria dieta
Lo rivela una ricerca condotta da Johan Wölber, del Centro di Medicina dentale presso l'Università di Freiburg, Germania. L'infiammazione delle gengive puo' anche portare a situazioni più gravi come la parodontite. Il dolore delle gengive sanguinanti va curato in quanto puo' essere invalidante e impedire lo svolgimento regolare della vita di tutti i giorni.
I medici hanno condotto un test clinico chiedendo ad alcuni pazienti con gengivite di seguire per 4 settimane una dieta senza cibo industriale , zuccheri e carne, ma ricca di grassi Omega 3, vitamine C e D, antiossidanti, verdure e fibre.
Un altro gruppo, invece, non doveva cambiare le proprie abitudini alimentari caratterizzate da un'alimentazione con tanti zuccheri e proteine animali, grassi saturi e pochi vegetali. Gli esperti hanno chiesto ai partecipanti di non fare la pulizia dentale durante le 4 settimane e hanno confrontato i parametri clinici prima e dopo lo studio.
Passate le 4 settimane la gengivite era decisamente diminuita nel gruppo che aveva seguito la dieta sana. Lo studio suggerisce che a tavola ci si potrebbe difendere pure dalla parodontite, conclude Wölber. Una ragione in più per abbondare in frutta e verdura, oltre alle 5 porzioni raccomandate!
Commenta questo articolo