Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Regali golosi per il Natale

Di,
Tribù Golosa

Regali di natale

 Il Natale si sta avvicinando a grandi passi ed è tempo di pensare ai regali.
...e se invece dei soliti doni impersonali e a volte inutili, quest'anno ci orientassimo verso la preparazione di regali golosi fatti in casa?


Regali golosi : di cosa si tratta ?

Essi sono regalini commestibili dolci o salati.
La loro caratteristica è che saranno realizzati con le vostre mani e vi permetteranno di fare un regalo originale, personalizzato e unico, che farà molto felice la persona che lo riceverà.

Ecco quindi che potrete sbizzarrirvi con preparazioni dolci e salate, quali ad esempio biscotti di Natale, tartufi al cioccolato, marmellate e tanti altri dolci di Natale, o ancora barattolini di pesto o liquore alla liquore alla crema di cioccolato.

 

A chi offrirli?

Questo tipo di regalo è adatto davvero a tutti. Colleghi di lavoro ai quali sarebbe impossibile fare dei regali personalizzati, amici, conoscenti e parenti.
L'astuzia è di prepararne in abbondanza per avere sempre a disposizione un regalino goloso da portare ad una cena o ad un tè, occasioni alle quali non vi mancherà di essere invitati spesso durante il periodo natalizio.

 

Cosa preparare?

Orientatevi soprattutto verso i biscotti, i cioccolatini e i tartufi dolci: potrete prepararne una quantità importante con un certo anticipo.
I biscotti, come pure i cioccolatini, si conservano fino a una settimana in una scatola di metallo, e potrete personalizzarne la confezione a seconda delle persone a cui li offrirete.

Il sale alle erbe, lo zucchero vanigliato e l'olio al peperoncino sono tre condimenti facili da realizzare, che potrete preparare anch'essi in anticipo.

Per il sale alle erbe vi basterà versare del sale fino in un'insalaiera e mescolarlo a del rismarino tagliuzzato fino e della salvia, anch'essa tagliuzzata fina. Una volta mescolato il tutto non vi resterà che ripartirlo in piccoli vasetti di vetro a chiusura ermetica.

Per lo zucchero vanigliato, tagliate due o più stecche di vaniglia nel mezzo per estrarne i semini che verserete in un'insalatiera. Tagliuzzate le stecche di vaniglia a pezzettini molto piccoli e versatele nell'insalatiera insieme ai semini di vaniglia. Aggiungete dello zucchero in quantià equilibrata per non far sparire la vaniglia, mixate il tutto in un robot e ripartite lo zucchero vanigliato ottenuto nei vasetti di vetro o nelle scatole di tè in bambù, per riutilizzarle.

Per l'olio al peperoncino, fate seccare dei peperonicni piccanti piccoli, una ventina di giorni prima della preparazione del vostro olio. Dopodiché metteteli in un vasetto di vetro, coprite di buon olio extra-vergine di oliva, chiudete ermeticamente il barattolo e il gioco è fatto. Potrete imbottigliarlo anche in piccole bottigliette di vetro : in commercio se ne trovano di estetiche che si prestano per essere offerte in regalo.

Altre idee di regali golosi possono essere : i tartufi bianchi, i tartufi al pistacchio o i baci di dama. I cioccolatini al cocco, i biscotti austriaci o ancora i biscotti all'arancia.

Se avete dei bambini, non esitate a preparate a quattro mani insieme a loro questi regali golosi : si divertiranno un mondo ad aiutarvi a preparare biscotti e cioccolatini e saranno fieri di aver contribuito a questo regalo.

 

Come confezionare i regali golosi?

Per non essere presi alla sprovvista, conservate sempre i vasetti di vetro che vi capitano tra le mani, le bottigliette di vetro che vi sembrano più carine, i nastrini, le carte da regalo in buono stato, come pure le scatole di formaggio tipo Camembert che sono in legno e che potrere rifoderare e riutilizzare.
Tutti questi contenitori vi serviranno per confezionare i vostro regali golosi e vi permetteranno di riutilizzare confezioni e barattoli che avete in casa, a condizione che siano in ottimo stato e presentabili per farne un regalo.

Altrimenti, nei negozi specializzati in cose per la casa o per la cucina troverete tutto cio' che vi occorrerà.

Per personalizzare al massimo i vostri regali golosi, divertitevi ad abbellirne la confezione con nastrini di stoffa, etichette e carte colorate. Per i barattoli di marmellata ad esempio, potrete coprire il tappo del barattolo con uno scampolo di stoffa che avrete tagliato quadrato, e che fermerete sul tappo con un elastico o con un nastrino di stoffa.

Per i biscotti e i cioccolatini, scegliete gli appositi sacchetti trasparenti che si vendono nei negozi specializzati in cucina o su Internet : vi basterà inserirvi i biscotti e fermare il sacchetto trasperente con un bel nastro o con un fiocco.

I regali golosi vi saranno utili anche per confezionare dei cestini natalizi fatti in casa : scegliete un bel cestino di paglia, foderatene il fondo con della carta crespa o con della carta velina colorata, inseritevi i regali golosi che avrete preparato in casa (un barattolo di marmellata, una bottiglietta di olio al peperonicino, un pacco di biscotti, i cioccolatini....) ed il vostro cestino sarà personalizzato e molto apprezzato.
Potrete anche comporre un cestino natalizio inserendovi qualcuna delle vostre preparazioni fatte in casa e qualccosa che avrete acquistato, come ad esempio una bottiglia di vino o di spumante, o ancora qualche prodotto tipico artigianale, quale salame o quant'altro.

 

E voi ?

Avete mai provato a realizzare e offrire regali golosi ? Quali sono i vostri preferiti ?

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Cena di Natale low cost con meno di 10 euro! Il Natale nel mondo