© PositiveFocus
Un beneficio importante
Uno studio dell'Hospital Mondor di Creteil, in Francia, conferma che la dieta mediterranea ridurrebbe al minimo l'nfiammazione sistemica e cronica che conosciamo come psoriasi.
Questo disturbo è una malattia cronica della pelle, non infettiva nè contagiosa, ma dal carattere cornico.
La forma più diffusa è quella a placche, quando la pelle si accumula e si ispessisce in zone come gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, palmi delle mani.
Le cause del disturbo non sono del tutto chiare ma è ritenuto che le componeneti genetiche ed immunologiche siano determinanti.
Naturalmente anche i fattori ambientali sono importanti nel contenere o nel favorire un suo sviluppo.
NON SOLO DISTURBO FISICO
Purtroppo questo disturbo ha dirette conseguenze anche nella vita sociale di molte persone. Trattandosi di imperfezioni, talvolta evidenti, della pelle impedisce alle persone di vivere a proprio agio le relazioni normali della vita di tutti i giorni. A volte questi sentimenti di inadeguatezza e d'ansia possono sfociare in depressioni più o meno profonde.
LO STUDIO
Lo studio condotto in Francia ha preso in esame ben 158.000 volontari, suddivisi in classi d'età, genere, etsrazione sociale e molti altri aspetti.
I risultati hanno messo in evidenza come lo sviluppo stesso della psoriasi, e di alcune sue forme più gravi, fossero meno probabili nelle persone che seguivano un regime alimentare simile alla dieta mediterranea: circa il 30% in meno per la precisione.
Se soffrite di questo disturbo non possiamo che consigliarvi, oltre di seguire le indicazioni del vostro dermatologo, di includere quindi nella propria dieta quotidiana più frutta, verdura, cereali, pesce e l'immancabile olio extra vergine di oliva. Grazie ai loro elementi sono infatti in rado di ridurre le infiammazioni.
Commenta questo articolo