Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come coltivare un giardino lunare

,
Tribù Golosa

In pochi sanno che esistono fiori e piante che si possono coltivare e veder sbocciare di notte.

La magia del giardino lunare

La magia del giardino lunare

Molte persone non sanno che esistono diverse piante e fiori che sbocciano di notte e che possono aggiungere tanta magia ai nostri giardini.
Molto spesso queste piante e fiori sono di colore bianco, colore che le fa risaltare proprio sotto la luce lunare e che permette a tutti di scorgerne le forme oltre che di assoporarne i profumi.

Tra queste l'esempio più magico è, non a caso, il Fiore di Luna che fiorisce al crepuscolo rilasciando un leggero profumo di limone.
Si tratta di una pianta rampicante che può estendersi su muri o superfici lisce.

C'è poi la enotera che è una pianta perenne e i cui fiori bianco-rosa si schiudono proprio al crepuscolo.
E ancora la Mirabilis jalapa, chiamata anche “bella di notte”, originaria del Perù è una pianta erbacea che può essere utilizzata per costruire cespugli o piccole siepi. I suoi fiori sbocciano di notte e possono avere corolle di diversi colori (rosa, bianco, rosso, giallo).

Per gli amanti dei cactus consigliamo il Cereus, uno speciale cactus che offre fiori notturni bellissimi. In alternativa i Selenicereus, cactus molto robusti e con fiori che profumano per 24-36 ore e che si aprono solo sotto le stelle.

Di piante e fiori notturni ce ne sono molte altre, a seconda dei vostri gusti e dello spazio a disposizione potrete scegliere la soluzione che più fa al caso vostro. Ricordate che potrebbe essere una buona idea prevedere una piccola superficie d'acqua nel giardino, affinchè proprio la luna e la sua luce vi si riflettano sopra producendo un effetto ancora più magico!

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Come rimuovere gli adesivi da qualsiasi superficie Come pulire qualsiasi pentola e padella