Prepara i pasteis de nata, i dolcetti portoghesi più amati - Pagina 5
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Prepara i pasteis de nata, i dolcetti portoghesi più amati

,
Tribù Golosa

©GettyImages- AnaMOMarques

LA PREPARAZIONE

Diluite 20 g di farina in 500 ml di latte, sbattete bene ed unite la scorza di limone. Portate il latte ad ebollizione sbattendo regolarmente con la frusta manuale. Appena inizia a bollire togliete dal fuoco e mettete da parte. Mescolate le uova ed i tuorli. 

Ora preparate uno sciroppo di zucchero: mescolate lo zucchero con un po' di acqua, quindi mettete in un pentolino a fuoco dolce e fate sciogliere piano lo zucchero. fate cuocere fino a che lo sciroppo non avrà raggiunto la temperatura di 107°-110°. Se non avete un termometro da cucinare, potete accorgervene grazie alla formazione di alcune grosse bolle sulla superficie. 

Togliete ora dal fuoco ed incorporate gradualmente  lo sciroppo al composto di latte e farina, mescolando regolarmente ed abbastanza energicamente.  Ora togliete la scorza di limone dal composto. Unite a questo punto le uova, sbattendo regolarmente con una frusta manuale.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

State guardando: Muffins alle caramelle mou
auto
Muffins alle caramelle mou

Questi muffins sono deliziosi e buonissimi per 

INGREDIENTI:

  • 125 ml di panna fresca
  • 10 caramelle mou
  • Qualche granello di sale grosso
  • 70 g di burro
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 3 uova
  • 65 g di zucchero
  • 15 g di farina
  • 30 g di farina di mandorle
  • 1/2 cucchiaino di lievito

 

 

PREPARAZIONE: 

Fate scaldare la panna in un pentolino, e quando inizia a bollire versateci le caramelle mou; mescolate bene fino a che non si saranno sciolte. 

Versate il preparato in degli stampini rotondi  da caramelle, e spolverate ogni caramella con qualche granello di sale grosso. Mettere le caramelle in congelatore per 2 ore. Far sciogliere a bagnomaria il burro in una ciotola assieme alle gocce di cioccolato e far sciogliere bene.

Rompete le uova in un'altra ciotola, unite lo zucchero, la farina, la farina di mandorle, il lievito; unite anche il cioccolato fuso e mescolate bene per amalgamare tutto. Versare l'impasto negli stampini da muffins coprendoli fino a metà, appoggiare una caramella mou su ogni muffins e ricoprire con dell'altro impasto, fino ad arrivare ai 3/4 dello stampino. Cuocere per 30 minuti a 180°.