© Thinkstock
3. Treccia di pan brioche morbida
INGREDIENTI (per 2 trecce):
- 10 g di lievito di birra
- 40 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 25 cl di acqua tiepida
- 2 uova sbattute
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
- 6 cucchiai di olio vegetale
- 675 g di farina
- 1 tuorlo d'uovo per dorare
- Semi di sesamo
- Granella di zucchero
TAPPE DI PREPARAZIONE
Tappa 1
Mescolare in una ciotola il lievito con 1 cucchiaino di zucchero e 25 cl di acqua tiepida. Lasciate riposare per 10 minuti.
Tappa 2
In una ciotola, unire il restante zucchero, le uova sbattute, il sale, l’olio, il sesamo e la farina. Lavorare l'impasto con un cucchiaio di legno o con la planetaria dotata di gancio fino a formare una palla liscia.
Tappa 3
Rimuovere impasto dalla ciotola. Mettere su un piano infarinato poi dividere in due parti uguali. Dividere ogni porzione di pasta in tre strisce uguali poi formare la treccia. Unire le estremità poi posizionare la treccia su una teglia foderata di carta forno. Fare lo stesso per la seconda brioche. Posizionare le trecce su due teglie diverse perché l'impasto si gonfierà considerevolmente.
Tappa 4
Coprire con un foglio di carta da forno (per trattenere l'umidità) e un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 2-3 ore. Piccolo trucco per sollevare la pasta: preriscaldare il forno a temperatura molto bassa (50 °C), e poi spegnerlo. Pochi minuti dopo mettete la brioche a lievitare.
Cospargere con la granella di zucchero.
Tappa 5
Cuocere in forno per 25/30 minuti sulla griglia centrale finché non saranno dorate. Lasciar raffreddare su una griglia.