© Silvia Santucci
4. Maxi brioche alle mele e cannella
INGREDIENTI
Per 4 persone:
Per l'impasto:
- 280 g di farina
- 50 g di zucchero
- 12 g di lievito di birra fresco o 1 cucchiaino di lievito di birra secco
- 2 uova
- 10 cl d'acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- 75 g di burro morbido tagliato a pezzetti
Per il ripieno:
- 4 mele
- 160 g di zucchero grezzo di canna
- 60 g di burro
- 40 g di panna fresca liquida
Per la decorazione:
- 100 g di zucchero mescolati a 1 cucchiaino di cannella
- 60 g di burro fuso
PREPARAZIONE DELL'IMPASTO
Versate la farina in una ciotola. Preparate una fontana, versatevi al centro il lievito, lo zucchero, il sale, le uova, l'acqua e il burro morbido. Mescolate tutto con le mani. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani finché la pasta non sarà più collosa. Impastate energicamente per 10 minuti, o in alternativa fate quest'operazione con un robot da cucina.
Formate una palla e rimettetela nella ciotola. Ricoprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 2 ore al riparo da correnti d'aria.
PREPARAZIONE DEL RIPIENO
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi sottili.Fate sciogliere il burro in padella e aggiungete le mele. Aggiungete anche la panna liquida. Versate lo zucchero di canna. Lasciate cuocere il ripieno per 5 minuti, finché le mele saranno caramellate, dopodiché ricopriteci il fondo di una tortiera.
PREPARAZIONE DELLA BRIOCHE
Lavorate leggermente l'impasto in modo da far uscire l'aria in eccesso.Poi dividete l'impasto in tante palline. Immergete ogni pallina nel burro fuso. Poi passatela nello zucchero unito alla cannella. Man mano che preparate in questo modo le palline, disponetele sopra lo strato di mele.Infornate a 180°C per 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di gustare il dolce.
BUON APPETITO!