100 g di zucchero
PREPARAZIONE DELL'IMPASTO
Versate la farina in una ciotola. Formate una fontana e aggiungetevi al centro lo zucchero, il sale e le uova.Aggiungete il lievito sbriciolato e il lievito.Unite il burro morbido. Mescolate l'impasto a mano fino ad ottenere una consistenza liscia ed uniforme. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro ed impastate finché non sarà più colloso. Lavoratelo energicamente per 10 minuti di seguito. In alternativa, potete fare quest'operazione anche con un robot da cucina o una macchina del pane. Formate quindi una palla e rimettetela nella ciotola. Copritela con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 2 ore al riparo da correnti d'aria.
PREPARAZIONE DELLA FARCIA
Riscaldate il cioccolato con il burro a bagnomaria. Una volta fuso, mescolate bene e togliete tutto dal fuoco. Unite lo zucchero a velo e il cacao in polvere. Mescolate bene fino ad ottenere una consistenza omogenea.
PREPARAZIONE DELLA BRIOCHE
Stendete l'impasto con un matterello a circa 3 cm di spessore. Stendete la crema al cioccolato sulla pasta, e versateci anche le noci tritate grossolanamente. Arrotolate la brioche su se stessa sul lato più corto. Dovrete ottenere un rotolo. Incidete il rotolo a metà, nel senso della lunghezza, tenendo però integra una delle due estremità. Intrecciate le due metà ottenute senza stringerle troppo e cercando di lasciare verso l'esterno la parte sfogliata, in modo che si vedano le striature. Mettete la treccia in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato. Lasciatela lievitare per un'ora in un luogo tiepido. Infornate a 180°C per 30 minuti, sorvegliando la cottura.
DECORAZIONE
Durante la cottura, dedicatevi alla bagna: mettete a scaldare l'acqua e lo zucchero in un pentolino. Quando lo zucchero si sarà sciolto, toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte.
Una volta uscita dal forno, versate sulla brioche abbondante sciroppo.
Lasciatela intiepidire prima di servirla.