cioccolato bianco e fondente per la decorazione
PREPARAZIONE DELLA PASTA
Versate la farina e lo zucchero in una ciotola.Aggiungete il lievito di birra sbriciolato. Unite il latte. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e il sale.
Mescolate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto colloso. Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e cominciate ad impastare fino a che la pasta sarà consistente e si staccherà dalle pareti. Impastate energicamente per 10 minuti. Potete svolgere quest'operazione anche con una planetaria: azionatela a velocità 1 per i primi 5 minuti, e poi passate a velocità 2 per impastarla bene.
Formate una palla con l'impasto e rimettetela nella ciotola. Copritela con un canovaccio pulito e lasciatela lievitare per un'ora al riparo da correnti d'aria.La pasta dovrà raddoppiare di volume.
PREPARAZIONE DEI PANINI
Tagliate la pasta in due parti. Con la prima metà fate delle porzioni di 60 g per formare la testa dei conigli. Con l'altra metà, fate dei filoncini per formare le orecchie. Completate le orecchie piegando l'impasto.Disponete le orecchie sotto la testa.
Trasferite i panini su una teglia ricoperta di carta da forno. Inumidite i panini con dell'acqua aiutandovi con un pennello, e lasciateli riposare a temperatura ambiente per circa 40 minuti. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°C.
Spennellate i panini con dell'uovo sbattuto prima di infornarli. Fate cuocere per 15 minuti controllandoli regolarmente. Lasciateli raffreddare.
FINITURA DEI PANINI
Fate fondere il cioccolato fondente e disegnate gli occhi e la bocca dei coniglietti.
Con il cioccolato bianco invece, disegnate i pomelli delle guance.
BUON APPETITO!