Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tantissime ricette golose di biscotti per cambiare dalla classica pasta frolla

,
Tribù Golosa

© Tribù Golosa

28. biscotti di vetro

ingredienti

Per una ventina di biscotti

  • 125 g di burro in pomata
  • 75 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli d'uovo
  • 250 g di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • Caramelle dure di diversi colori

Impastare

Preparate la pasta frolla sabbiata. Mescolate il burro in pomata e lo zucchero a velo aiutandovi con una spatola. Aggiungete i tuorli e mescolate finché il composto non sarà cremoso e uniforme. Aggiungete la farina eil sale poi mescolate finché non arriverete a creare una palla.
Stendiamo la pasta tra due fogli di carta da forno o di pellicola trasparente poi mettiamola in frigorifero a riposare per almeno un ora.

Frantumare

Frantumare le caramelle con un mattarello da pasticceria o con un mortaio, fino ad ottenere dei pezzetti.

Ritagliare

Preriscaldate il forno a  165 °C. Stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato ad uno spessore di 4 mm, ritagliate i biscotti con una formina tagliapasta poi ritagliate l'interno del biscotto con una formina tagliapasta della stessa forma, ma di dimensione inferiore.

Infornare

Disporre i biscotti su una teglia da forno foderata di carta da forno poi ricavate un buchetto nella parte alta del biscotto da cui, una volta terminata la cottura, farete passare un nastrino di raso. Riempite il centro del biscotto con i pezzetti di caramelle. Infornate per 10 minuti o finché i biscotti non saranno dorati.

Sfornare, gustare o decorare !

Lasciar raffreddare i biscotti su di una griglia di raffreddamento. Quando la parte centrale si sarà solidificata, inserite un nastrino di raso in ogni biscotto.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.