Le bruschette con le melanzane sono un antipasto che rivisita la classica bruschetta con pomodoro e basilico. Perfetto come antipasto di una cena estiva!
Ingredienti:
4 fette di pane raffermo
1 melanzana piccola
3 pomodori san Marzano o ramati
Basilico q.b
Aglio q.b
Olio Evo q.b
Sale q.b
Procedimento:
Tagliare le melanzane a pezzetti e cospargete di sale, poi fate perdere loro l'acqua di vegetazione per 30 minuti circa.
Fate scaldare in forno il pane casereccio a fette, quindi sfregateci sopra l'aglio. Lavate e tagliate a pezzetti i pomodori, quindi conditeli con olio, sale e basilico fresco spezzettato.
Sciacquate le melanzane e friggetele in olio caldo girandole con regolarità.
Appoggiatele su carta assorbente per far assorbire l'olio in eccesso, quindi componete le vostre bruschette con i pomodori e le melanzane.
Cuocete in forno in modalità grill due fette di pane finché avranno preso un po' di colore. Nel frattempo, schiacciate con la forchetta un avocado maturo. Quando il pane sarà pronto, ricopritelo con la crema di avocado, aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe, e anche un po' di cumino a piacere. Aggiungete poi qualche dadino di feta e terminate con qualche fettina sottile di cipollotto fresco.