Dopo aver lavato la melanzana, asciugarla e tagliarla a fettine, facendo attenzione che non siano troppo spesse ma neanche tropo sottili per evitare che si rompano. Una volta realizzate le vostre fette andranno cosparse con un po’ di olio extravergine d’oliva e poi messe su una griglia o in forno a 180°C per circa 10 minuti così che inizino ad ammorbidirsi. Il tempo di cottura sulla griglia dipende, ovviamente, dallo spessore delle fette.
In una padella capiente far soffriggere uno spicchio d’aglio intero in olio extravergine d’oliva. Quando inizierà a dorarsi, aggiungere la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fare proseguire la cottura fino a quando diventerà più denso.
Tagliare a fettine la mozzarella di bufala.
Cominciare la composizione dell'involtino a partire dalla melanzana, continuando con la mozzarella e coprendo con pomodoro. Arrotolare e trafiggere con uno stuzzicadenti. Ripetere fino a quando avrete realizzato tutti i vostri involtini. Prendete una pirofila ed aggiungete sul fondo il sugo di pomodoro che avete appena preparato e adagiate sopra gli involtini.
Quando avrete aggiunto tutti gli involtini di melanzane adagiate qualche fetta di mozzarella anche sulla superficie degli involtini e infornare a 180°c per circa 10-15 minuti o fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta. Attenzione a non cuocere troppo a lungo, altrimenti la mozzarella si seccherà.
Cuocete in forno in modalità grill due fette di pane finché avranno preso un po' di colore. Nel frattempo, schiacciate con la forchetta un avocado maturo. Quando il pane sarà pronto, ricopritelo con la crema di avocado, aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe, e anche un po' di cumino a piacere. Aggiungete poi qualche dadino di feta e terminate con qualche fettina sottile di cipollotto fresco.