©Tribù golosa - Silvia Santucci
Dessert alle fragole in pochi minuti
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di fragole
- 50 gr di meringhe
- 20 cl di panna per dolci liquida
- 50 gr di mascarpone
- 3 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento
Lavare e asciugare le fragole, prenderne 15 e tagliarle a dadini non troppo piccoli. tenerle da parte in una ciotola: serviranno per il montaggio finale di questo dessert
Tagliare le restanti fragole a metà: serviranno per preparare il "coulis".
Versare le fragole tagliate a metà in un'insalatiera, aggiungervi 2 cucchiai di zucchero a vela e frullare con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere un "coulis" (purea di fragole).
Versare il mascarpone in un'insalatiera, aggiungervi la panna liquida e il resto dello zucchero a velo. Con le fruste elettriche, montare dolcemente la panna al mascarpone, aumentando progressivamente la velocità delle fruste.
Montare fino ad ottenere una panna montata. Versare i 3/4 di coulis di fragole nella panna montata al mascarpone Mescolare un po' la panna e il coulis, giusto per ottenere delle striature, in modo da ottenere un effetto marmorizzato. Fare attenzione a non far amalgamare tra loro completamente la panna e il coulis.
Spezzettare grossolanamente le meringhe. Ripartire la metà delle meringhe tritate grossolanamente sul fondo di 4 bicchierini. Aggiungere un cucchiaio di fragole a dadini. Aggiungere un cucchiaino di coulis di fragole. Aggiungere 2 cucchiai di panna montata al mascarpone.
Aggiungere nuovamente un cucchiaino di coulis di fragole. Aggiungere nuovamente 1 cucchiaio di fragole a dadini più un cucchiaino di coulis.
Aggiungere 2 cucchiai di panna montata. Terminare aggiungendo: 1 cucchiaino di coulis, 1 cucchiaio di fragole a dadini e spolverizzare con un po' di meringhe a pezzetti Completare in questo modo tutti i bicchierini. Il dessert è pronto per essere gustato. si può conservare in frigorifero per qualche ora.