Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Preparazioni e tecniche di base che ogni amante della cucina dovrebbe conoscere

,
Tribù Golosa

© Alyson McPhee / Unsplash.com

Tagli

Le verdure possono essere tagliate in vari modi e il come tagliare può anche far parte degli esami per futuri chef nei corsi di cucina.

  • Paysanne (leggi "peisann"): è il taglio di forma più irregolare, cioè non ha una forma definita, ma la dimensione deve essere la stessa per tutti i pezzi. Il nome deriva dal francese e significa "contadino", cioè rappresenta il taglio fatto in casa, dalla cucina casalinga. Può essere quadrato, ovale, rettangolare.
  • Macédoine (leggi "maceduan"): è il classico tagliato a cubetti che utilizziamo principalmente per preparare la nostra famosa insalata di patate (o maionese di patate). Sono cubetti perfetti la cui dimensione può variare da 0,5 cm di lato (piccolo), 1 cm (medio) o più grandi di questi, che verrebbero tagliati a cubetti grandi.
  • Julienne: si taglia a bastoncini sottili, lunghi circa 3 cm e larghi e alti circa 3 mm. Ne deriva il classico taglio Brunoise (leggi "brunuase"), per farlo basta pungere la julienne a cubetti di 3 mm di lato.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente.