Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Deliziose ricette adattate per "pesare" meno di 300 calorie

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Tian di verdure

Il tian è una specialità provenzale leggera e gustosa, che consiste nel far cuocere in forno delle fettine di verdura a piacere, alternandole in una teglia oliata accavallandole eggermente le une sulle altre in modo da ottenere un piatto molto colorato. Per prepararlo, oliare una teglia ed alternarvi delle fettine fini di zucchine, patate e pomodori, oppure melanzane al posto delle zucchine, o ancora zucchine, melanzane e pomodori senza patate.

Regolare di sale, spolverizzare di erbe aromatiche quali rosmarino, timo e origano tritati oppure foglioline di basilico e dell'aglio tritato. Infornare e far cuocere il tian finché le verdure saranno cotte e dorate e servirlo come contorno.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Uova in cocotte

Mescolate in una tazza adatta al forno a microonde 2 uova con 2 cucchiai di latte, sale e pepe. Aggiungete del basilico fresco tritato, dei pomodori ciliegini tagliati a metà e 2 cucchiai di formaggio di capra o di mozzarella a dadini. Completate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mettete in microonde per 2-3 minuti.