© iStock / Getty Images Plus / Olga Gagarova
Orzo Arrosto con erbe - Babilonia 8.000 a.C.
Questa ricetta la ritroviamo su di una tavoletta babilonese, il cui ingrediente princiaple è l'orzo, di cui abbiamo tracce di coltivazione risalenti, pensate, a 10.000 anni fa! In quest'antica ricetta sarebbero richiesti 2 cucchiai di sangue, "se disponibile", senza specificare di che tipo.
Ingredienti:
- 1 tazza di orzo intero, pulito
- 2 tazze d'acqua
- 1 tazza di brodo pronto
- 2 cucchiaini di burro
- 1 cucchiaino di sale
- ¼ cucchiaino di assafetida (in alternativa aglio e sale in polvere)
- 1 cucchiaino di coriandolo macinato
- 3 scalogni pelati
- 1 manciata di rucola
- 2 cucchiaini di semolino
- 2 cucchiaini di sangue (se disponibile) - scegliete sangue di maiale per comodità
- 1 porro (parti bianche e verdi ben pulite)
- 4-5 spicchi d'aglio pelati
Preparazione:
Preriscaldare il grill finché non sarà bello caldo. Stendere l'orzo pulito su una teglia da forno per formare un unico strato con i chicchi. Mettere l'orzo nel grill del forno e lasciar riposare per qualche minuto finché non inizia a fumare ed a prendere colore. Mescolare leggermente e girare la padella se necessario fino a quando la maggior parte dell'orzo non sarà marrone chiaro, sempre facendo attenzione a non bruciarlo. L'orzo tostato correttamente avrà un sapore di nocciola. L'orzo bruciato avrà solo un sapore bruciato. Al termine togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Aggiungere l'acqua e il brodo preparato in una casseruola media. Puoi condire il brodo come preferisci, oppure usare il brodo di cottura di un'altra ricetta. Aggiungere burro, sale, asafetida e coriandolo macinato e continuare a scaldare.
In un mixer da cucina, frullare scalogni e rucola due volte. Quindi aggiungere il semolino ed il sangue e frullare ancora due volte. Aggiungere questa miscela all'acqua in riscaldamento e mescolate. Non appena bollirà aggiungete l'orzo e mescolate bene. Riportare a bollore. Quindi abbassare la fiamma, coprire e cuocere a fuoco medio-basso fino a circa ¾ di cottura, ovvero 20-30 minuti.
Mentre l'orzo sta cuocendo, tritate finemente i porri e l'aglio. Aggiungete quindi all'orzo e mescolare una o due volte. Controllate spesso la cottura per non ottenere un composto troppo molliccio, ci vorranno circa 10 minuti di cottura ancora.