Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

30 Tiramisu: c'è anche la ricetta giusta per te

Di,
Tribù Golosa

© Pinterest-bloglovin

26. Al ginger bread

Mescolate 150 g di farina, un cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di sale e mezzo di zenzero, una punta di chiodi di garofano in polvere e una bustina di lievito. In un'altra ciotola  montate 120 g di burro morbido a pezzetti con 100 g di zucchero di canna. Aggiungete 2 uova, uno alla volta, continuando a montare con lo sbattitore elettrico. Infine, unite 200 g di miele. A parte, mescolate 60 ml di latte e 60 ml di yogurt bianco. Iniziate ad aggiungere un po' del miscuglio secco all'impasto di burro e zucchero, ed alternatelo allo yogurt e latte. versate l'impasto ottenuto in una teglia imburrata e infarinata e infornate a 175°C per 45-50 minuti. Lasciate raffreddare completamente. Per la crema al mascarpone: montate 3 tuorli, 3 cucchiai di brandy e 40 g di zucchero con le fruste e unite 250 g di mascarpone. Aggiungete un po' di zenzero grattugiato, e per ultimi gli albumi montati a neve, molto delicatamente. Mettete la crema a rassodare in frigorifero. Tagliate a metà il pan di zenzero con un coltello dalla lama lunga e piatta. Spennellate il pan di zenzero con del caffè tiepido, stendete uno strato di  crema al mascarpone, coprite con l'altro quadrato di pan di zenzero e bagnatelo con il caffè. Terminate con uno strato di crema e lasciate raffreddare per qualche ora.

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.