Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I magici poteri dell'acqua di limone sul tuo corpo

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / elenabs

Aiuta a regolare il pH del corpo

Un corpo acido è un corpo in cattive condizioni di salute: l'acidità crea un ambiente favorevole alla crescita di batteri e altri lieviti, è la principale causa di infiammazione nei tessuti cellulari, aggravata da inquinamento, stress e malnutrizione. Tutto ciò finisce per facilitare l'insorgenza di malattie.

Il limone ripristina l'equilibrio acido-base del corpo, è difficile da credere data la sua acidità, ma il limone ha un effetto basico secondo la teoria acido-base. Quindi, il buon consiglio è, in un pasto proteico, ricco di carne o altri cibi acidi, bere acqua frizzante con limone. Il bicarbonato di acqua gassata e il citrato di limone alcalinizzano il pH e un pH riequilibrato favorisce la digestione e protegge lo stomaco dai danni.


Vuoi saperne di più sull'argomento? Scopri le nostre migliori ricette alcaline


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.