Infine vi proponiamo la ricetta stessa del pancarrè, per chiunque voglia dilettarsi nel cucinarlo a casa!
INGREDIENTI
180 ml di acqua
2 cucchiaini di sale
200g di farina manitoba
200g di farina 00
45 ml di olio di semi
1 cubetto di lievito di birra
un bicchiere di latte
PREPARAZIONE
Scaldare il latte e l’acqua e sciogliere il lievito. Setacciare le farine poi unirvi l’olio, il lievito e il sale. Impastare bene.
Lasciate lievitare per un'ora nella parte più calda della stanza. Trasferire l’impasto in uno stampo da plumcake poi lasciar riposare per circa 3/4 ore (a seconda della temperatura dell’ambiente, l'impasto deve essere ben lievitato e sono raddoppiato di volume).
Cuocere in forno a 200 ° C per 30 minuti. 5 minuti prima della fine della cottura toglietre il pane dallo stampo in modo che la doratura sia uniforme.
Appiattite delicatamente delle fette di pancarré senza crosta con il matterello. Aggiungete al centro della salsa di pomodoro, del prosciutto cotto tagliato finemente e del formaggio grattugiato, facendo attenzione a non mettere troppo ripieno. Arrotolate la fetta di pancarré su se stessa. Versate in una ciotola del burro fuso con un po' di origano e parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e ricopriteci i rotolini. Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180°C per 10-15 minuti. Servite caldi.