Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Digli "Ti amo" con uno di questi 15 golosi dessert

Di,
Tribù Golosa

© Pinterest / hgtv

Cuore soffice alla crema red velvet

Questa torta, la red velvet è decisamente scenografica, e non troppo difficile da preparare; richiede tuttavia tempo ed un po' di pazienza. 

Ingredienti per 2 stampi da 22cm:
-250 gr di farina 00
-1/2 cucchiaino di sale
-120 gr di yogurt bianco
- 120 ml di latte
-1 cucchiaio di colorante alimentare rosso 
-110 gr di burro
-300 gr di zucchero
-1 cucchiaino di essenza di vaniglia
-2 uova
-1 cucchiaino di bicarbonato
-2 cucchiaini di aceto
Ingredienti per farcia e copertura:
-225 gr di philadelphia
-225 gr di mascarpone
-115 gr di zucchero a velo vanigliato
-350 ml di panna per dolci
-30 gr di farina di cocco

Procedimento:
Per prima cosa preriscaldate il forno a 180° e imburrate ed infarinate i due stampi.
In una terrina mescolate la farina setacciata insieme ad un pizzico di sale e mettere da parte.
In un’altra terrina mescolate il latte insieme allo yogurt e al colorante alimentare.
In un’altra più grande mettete il burro tagliato a tocchetti con lo zucchero. Lavorare il burro e lo zucchero fino a renderlo leggero e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, amalgamando bene l’una prima di aggiungere l’altra. Infine aggiungere l’estratto di vaniglia e mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungete in tre volte, in maniera alternata, la farina e il composto rosso alla crema di burro. In una tazzina unire l’aceto e il bicarbonato e lasciare che la miscela frizzi. Incorporate rapidamente all’impasto della torta e lavorare velocemente. Dividere l’impasto uniformemente tra le 2 tortiere, livellare il più possibile e infornate. Cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti. Far intiepidire i dolci quindi capovolgerli su una gratella e farli raffreddare completamente.  Prepariamo ora la farcia della Velvet Cake: in una terrina lavorare i formaggi insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. Incorporare quindi la panna, montata precedentemente, e mescolate delicatamente fino a quando la glassa sarà liscia e omogenea. Assembliamo ora la red velvet Cake:
Con un coltello seghettato, tagliare orizzontalmente ogni torta a metà.Otterrete quindi quattro strati di torta. Posizionare uno dei livelli della torta, su un piatto di portata e stendere uno strato di glassa. Posizionare un altro strato di torta sopra la glassa e continuano ad alternare uno strato di torta e uno di crema. Ricoprire la superficie e i lati della Red Velvet Cake con la crema e guarnire.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.