Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Nati per caso sono oggi alimenti superstar (tipo la Nutella e la Coca-Cola)

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Carpaccio

Il primo chef ad avere la brillante idea di comporre questo piatto leggero e magnifico è stato lo chef italiano Giuseppe Cipriani, proprietario di un famoso ristorante chiamato Harry's Bar (un ristorante che ora fa parte del patrimonio nazionale italiano), situato vicino a Piazza San Marco a Venezia . Questo ristorante era solito ricevere persone dell'alta società o importanti intellettuali dell'epoca come Ernest Hemingway, per esempio.

Poi, un mezzogiorno del 1950, la contessa Amalia Nani Mocenigo si sedette a uno dei tavoli e guardò tutti gli altri clienti intenti a mangiare le loro deliziose carni alla griglia. Ma aveva un problema: il suo medico l'aveva messa a dieta ferrea che le proibiva di mangiare carne cotta. Desideroso di soddisfarla, lo chef decide di inventare un piatto, taglia sottili fettine di carne cruda, aggiunge del parmigiano, tante spezie e manda il piatto in tavola. Pochi minuti dopo, la contessa chiede di parlare con lo chef...

Cosa voleva? Ringraziare per il piatto delizioso e chiedere come si chiamasse la prelibatezza che aveva mangiato. Lo chef italiano non ha avuto il tempo di pensare a un nome (visto che aveva fatto il piatto di punto in bianco!), ma si è ricordato che, a pochi isolati dal suo ristorante, c'era una mostra di un pittore veneziano che era vissuto quattro secoli prima: Vittore Carpaccio. Usava un rosso molto vivo in molti dei suoi quadri e lo chef, paragonandoli alla bellezza e al rosso del suo piatto, non esitò e lo chiamò Carpaccio, ritenendolo degno di essere un'opera del famoso pittore.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.