Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Per iniziare rivediamo quella che è la ricetta tradizionale ed originale del Tiramisu:
INGREDIENTI
6 uova BIO a temperatura ambiente
500 g di Mascarpone
140 g di zucchero
300 g circa di savoiardi
8 tazzine di caffè
Un goccio di rum
Cacao amaro q.b
Granella di pistacchi q.b
Un pizzico di sale
PREPARAZIONE
Dividete gli albumi dai tuorli e metteteli in due ciotole diverse. Versate 80 g di zucchero (prelevandolo dai 140 g ) sui tuorli, ed iniziate a montare bene con lo sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto bello spumoso.
Ora unite gradualmente il mascarpone e continuate a montare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Iniziate a montare a neve ben ferma gli albumi, quindi unite poco alla volta lo zucchero restante e montate fino ad ottenere una consistenza bella ferma. Aggiungete gli albumi montati alla crema di mascarpone, delicatamente per non smontare il tutto. Versate il caffè in una ciotola di vetro e lasciatelo intiepidire, quindi unite il rum e mescolate.
Ora potete comporre il vostro tiramisù: stendete un primo strato di crema sul fondo, quindi coprite con uno strato di savoiardi bagnati nel caffè.
Continuate con uno strato di crema, uno di savoiardi e cosi' via fino a terminare con uno strato di crema. Mettete a compattare in frigorifero per qualche ora, meglio ancora una notte.
Prima di servire spolverate con il cacao amaro e con la granella di pistacchi.
Questa è la ricetta base, ora vediamo 10 versioni alternative una più originale (e buona) dell'altra!