Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tante ricette con pancarré pronte in appena 10 minuti

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / pawaritsakolpap

Torta di toast filante al prosciutto e formaggio

Questa ricetta è davvero golosa e facile da preparare: di sicuro effetto, con pochi ingredienti potrete portare in tavola un piatto gustosissimo, e tutti gli ospiti faranno il bis. Di che si tratta? Di una torta di toast a strati, con tanto formaggio filante e prosciutto cotto; perfetta per una cena tra amici, essendo sicuri di incontrare i gusti di tutti. 


INGREDIENTI

  • 16 fette di pancarrè
  • 60 g di burro
  • 60 g di farina
  • 600 ml di latte
  • 3 g di sale
  • 2 g di noce moscata
  • 100 g di groviera grattugiato
  • 40 g di senape 
  • 150 g di prosciutto cotto a fette
  • 150 g di Emmental a fettine
  • Burro fuso q.b per spennellare


PREPARAZIONE

Preparate una besciamella, facendo sciogliere il burro in un pentolino antiaderente; aggiungete la farina a pioggia, e mescolate bene con una frusta manuale, fino ad amalgamare i due ingredienti, creando una sorta di composto pastoso. Ora unite il latte caldo a filo, stemperando con la frusta manuale per evitare la formazione di grumi. Mescolate bene e portate ad ebollizione, continuando a mescolare per evitare che si attacchi al fondo. salate, pepate ed unite un po' di noce moscata. Continuate  a cuocere per circa 10-15 minuti, o comunque fino a che la besciamella non si sarà abbastanza addensata. Spegnete e lasciate da parte. Ora aggiungete il formaggio grattugiato alla besciamella ancora calda, e mescolate bene affinché si sciolga.  Spennellate ogni fetta di pancarrè con del burro fuso, quindi mettetele in forno a tostare leggermente per pochi minuti. Mettete le fette di pane una vicina all'altra, a 4  a Spalmate un po' di senape sul primo strato formato dalle 4 fette di pane. Continuate con uno strato di besciamella, poi uno di prosciutto e dell'Emmental a fette. Continuate con 4 fette di pane tostato, spalmatele di senape, poi di besciamella, unite le fettine di prosciutto, quelle di Emmental, e continuate cosi' fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate di comporre la torta con uno strato di besciamella ben spalmata su tutta la superficie. Per ultimo, spolverate con dell'Emmental grattugiato. Fate cuocere in forno a 190° per circa 10 minuti. Tagliare a fette e servire ben caldo. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pizza

Un'idea perfetta per un aperitivo in compagnia!

Appiattite delicatamente delle fette di pancarré senza crosta con il matterello. Aggiungete al centro della salsa di pomodoro, del prosciutto cotto tagliato finemente e del formaggio grattugiato, facendo attenzione a non mettere troppo ripieno. Arrotolate la fetta di pancarré su se stessa. Versate in una ciotola del burro fuso con un po' di origano e parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e ricopriteci i rotolini. Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180°C per 10-15 minuti. Servite caldi.